Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: raggio di interferenza

raggio di interferenza

salve a tutti,
    espongo subito il problema: due pc appartenenti ad una stessa rete ad hoc tramite delle antenne omnidirezionali avranno un certo raggio di copertura in cui sono in grado di scambiare pacchetti (il raggio di comunicazione) ed un raggio piu ampio all'interno del quale non sono in grado di scambiare dati ma, aihmè, riescono a interferire con le altre stazioni. Per intenderci, se un computer trasmette un pacchetto ed un altro si trova nel raggio di interferenza, il secondo computer non sarà in grado di interpretare il pacchetto ma, sentendo un traffico non codificabile sulla rete, lo interpreterà erroneamente come una collisione e quindi prima di concorrere nuovamente per l'accesso al mezzo attenderà un tempo piu lungo (EIFS), riducendo chiaramente le prestazioni globali della rete. Mi chiedo come poter individuare quando un computer si trova nel raggio di interferenza rispetto ad un altro?
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    usa netstumbler
    I got the remedy

netstumbler è per win... potrei provare ad avviarlo con wine ma prima potresti spiegarmi di cosa si tratta? Se è un normale sniffer ho gia installato ethereal. Ciò che mi interessa conoscere è qualche parametro che mi permetta di capire che la stazione in questione non si trova piu nel raggio di comunicazione come ad esempio la potenza del segnale o qualcosa di simile...

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Originariamente inviato da skioppetto
    netstumbler è per win... potrei provare ad avviarlo con wine ma prima potresti spiegarmi di cosa si tratta? Se è un normale sniffer ho gia installato ethereal. Ciò che mi interessa conoscere è qualche parametro che mi permetta di capire che la stazione in questione non si trova piu nel raggio di comunicazione come ad esempio la potenza del segnale o qualcosa di simile...
    netstumbler ti mostra anche la potenza di tutti gli wifi AP che trova.
    scaricalo e vedrai che è molto intuitivo http://www.netstumbler.com/downloads/
    I got the remedy

una volta che vedi le reti ... dai un'occhiata QUI
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

l'articolo è davvero interessante! Peccato che si riferisce a sistemi infrastrutturati (cioè con access point). Il fenomeno a cui mi riferisco e che sto approfondendo negli ultimi mesi si riferisce a sistemi ad-hoc. Le interferenze non sono dovute a sovrapposizioni di canali bensì alla trasmissione a bitrate variabile, mi spiego meglio: tutti i frame di controllo in una rete wireless vengono inviati ad una frequenza minima (1 o 2 Mb/s) e anche gli header inseriti dal livello fisico in ogni frame (anche di dati) vengono inviati ad una stessa frequenza base. Gli step che vanno fino a 11Mb/s per il protocollo b e fino a 54Mb/s per il protocollo g vengono utilizzati ESCLUSIVAMENTE per l'invio dei dati veri e propri posti in coda alla frame dopo aver contrattato il massimo bitrate codificabile dal ricevitore. Beh.. il problema fondamentale è che la potenza di trasmissione delle schede è costante e, variando il bitrate, cambierà il raggio di propagazione del segnale: sarà maggiore per bitrate inferiori! Da ciò si ha che una stazione può sentire il mezzo occupato (si trova ad una distanza tale da codificare l'header del physical layer) ma in realtà poi non legge il resto e, ritenendo che ci siano collisioni, rimane più a lungo in attesa riducendo le prestazioni...

Il netstumbler sembra davvero interessante. Mostra in tempo reale il rapporto segnale rumore e la potenza del segnale: devo vedere a quali valori coincidono i primi sintomi di interferenza e, messi un paio di picchetti, posso tornare a linux per la generazione del carico

Permessi di invio