Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Realizzare Siti Web

Utente di HTML.it

Realizzare Siti Web

Ciao a tutti ho una domanda un po' stuida da fare, sono un appassionato di siti web e gli realizzo utilizzando Photoshop Dreamweaver e flah.
    Vorrei sapere le persone che fanno siti web per mestiere che tipo di metodologia di lavoro usano, se ad es partono da una bozza cartacea, o se lo realizzano man mano che vengono le idee, in poche parole vorrei sapere quale tipo di lavoro un professionista adotta prima e durante lo sviluppo di un sito web.

Grazie e spero d'essere stato chiaro

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    dove lavoro io in genere si preparano delle bozze su carta,
    i grafici preparano a computer le tavole a partire dalle bozze e, quando sono approvate dal cliente, vengono passate ai programmatori che creano la struttura del sito e ritagliano i vari elementi grafici dalle tavole
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    dove lavoro io in genere si preparano delle bozze su carta,
    i grafici preparano a computer le tavole a partire dalle bozze e, quando sono approvate dal cliente, vengono passate ai programmatori che creano la struttura del sito e ritagliano i vari elementi grafici dalle tavole
    nelle mie 2 esperienze uguale senza bozze su carta però

Pacifico tutto il lavoro che esiste, meglio, dovrebbe esistere a monte di qualsiasi progetto, personalmente opero in questo modo.

-definizione delle linee essenziali del sito
    -definizione dell'architettura informativa cui segue e consegue -->definizione della parte grafica o, se preferisci (io preferisco) dell'immagine.

Da qui.
    Un bel blocco note e si abbozza il tutto.

Sito Statico.
    Bozza esplicativa su carta con definizione delle dimenzioni degli oggetti ecc.

Sito Flash
    Creazione della storyboard dell'animazione.

Dopo questa fase si passa sul computer (rigorosamente Apple Mac ) e si crea una bozza statica del sito, che poi è la bozza che vedrà il cliente.
    La bozza è in scala 1:1.
    Alcune volte creo due bozze, una con la palette colori selezionata in base ai miei studi sul sito e una in bianco e nero/scala di grigi che ci server per ragionare su eventuali variazioni cromatiche direttamente con il cliente senza stravolgere l'impatto e la disposizione delle luci (per quanto possibile )

Dopo l'approvazione delle bozze (di norma si abbozza sempre due o tre volte) e ricevuto il mandato di acquisto dal cliente o firmato il contratto, si procede alla realizzazione del sito vero e proprio, con la programmazione (x)html, css, actionscript, javascript, php, asp e tutto quello che serve.

Terminata la realizzazione ed effetuati tutti i test di questo mondo (n'è vero, solo quelli che interessano il target definito) si fa la presentazione al cliente (o vis à vis o in videoconferenza) e gli si illustra tutti i dettagli. Se propone modifiche le si discute e si prende nota di quelle possibili (meglio che siano quasi tutte possibili).
    Se ci sono modifiche da apportare si ripete l'ultimo punto fino a quando il cliente non dice OK.
    Si carica tutto sul server. Ancora qualche test per verificare eventuali problemi lato server cliente e that's it.
    Finito.
    Pagare please.

Utente di HTML.it
    Grazie mille

Permessi di invio