Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[Vb6] Sezioni Report

Salve a tutti,

sto facendo un progetto per catalogare i miei libri, ebbene sono arrivata ai report ed ho dei problemi...
    premetto ke nn utilizzo il data environment...

ecco il codice all'avvio del report:

SQL = "SELECT Libro.ID_Libro,Libro.ISBN, Libro.Titolo, Libro.Riassunto, Libro.TitoloOriginale, Libro.Note, Libro.Data_Acquisto, Libro.Codice_Catalogazione, Editore.Nominativo AS Editore, Genere.Genere, Libro.Prezzo, Valuta.Valuta, Lingua.Lingua, Traduttore.Cognome AS TraduttCognome, Traduttore.Nome AS TraduttNome, Autore.Cognome AS AutCognome, Autore.Nome AS AutNome" & _
    " FROM Traduttore RIGHT JOIN (Valuta RIGHT JOIN (Lingua RIGHT JOIN (Editore RIGHT JOIN (Genere RIGHT JOIN (Autore RIGHT JOIN (Libro LEFT JOIN Scritto_Da ON Libro.ID_Libro = Scritto_Da.ID_Libro) ON Autore.ID_Autore = Scritto_Da.ID_Autore) ON Genere.ID_Genere = Libro.Genere) ON Editore.ID_Editore = Libro.Editore) ON Lingua.ID_Lingua = Libro.Lingua_Originale) ON Valuta.ID_Valuta = Libro.Valuta) ON Traduttore.ID_Traduttore = Libro.Traduttore" & _
    " WHERE libro.ID_Libro=" & ID_Mod
    CreaRecordset SQL

Set rptSchedaLibro.DataSource = rs

..il report funziona se metto i campi nella sezione dettaglio, ma come potete ben vedere poiké ad ongi libro può essere associato + d uno scrittore pensavo fosse il caso d mettere in testa il libro e come dettaglio l'autore......ma inserendo una nuova sezione mi dice sezioni non valide per questa fonte dati...

Cosa dovrei fare?

E' possibile al limite fare un sottoreport (come in access?)

VaneX

Dovresti creare delle aggregazioni di dato. Se usi infatti il Data Report, questo ti permette di avere delle Sezioni Aggreggate. Sinceramente ti consiglio di usare il dataenviroment che è più pratico da usare e ti permette di fare le aggregazzioni con i wizard

..io sinceramente volevo evitare i date environment..per ora farò così...

...prima però vedò se riesco...

grazie...attendo altri consigli

VaneX

sezioni aggregate?

nn riesco.....

VaneX

P.S.: intanto continuo a vedere...

Scusami si chiamano Intestazioni di Gruppo....

...era quello ke avevo fatto..aggiunto intest e pié nuovo gruppo...

ma sembra nn voler capire...

se fossero stati n libri capisco..ma ho filtrato per uno solo...tutti sti problemi!!!!!

se metto tutto nel dettaglio ovv.te mi sccrive n volte il titolo del libro qti sono gli autori!

VaneX

P.S:..per ora vado col data environment

Avevo avuto lo stesso problema anche io. Ho risolto inizialmente con l'utilizzo delle aggregazioni su un command di Dataenviroment. Il campo aggregazione lo puoi inserire nella sezione di Gruppo (mettendo poi naturalmente eventuali fitri per vedere solo il dato che ti interessa e non tutti) e il resto dei campi nella sezione classica per l'inserimento dei record.

Potresti fare l'aggregazione per titolo del libro e mettere il campo del record nella sezione gruppo..ed il restante nella sezione sotto. Dovrebbe funzionare così...almeno a me ha funzionato...poi però sono passato a Crystal Report

hoprovato con il DE....e......purtroppo con la stessa query nn si risolve nulla...ovvero..anke lasciandogli prelevare la struttura nn fa quello ke vorrei....lascia solo il dettaglio...

avendo anke ragguruppato per titolo...e altri(forse però i ragg.ti sono troppi!)

in ogni caso tenterò d continuare per la strada senza DE ..visto ke è la stessa cosa!

..probabilmente devo fare meglio i raggruppamenti .....

..al limite passerò anke io a CR!

VaneX

Forse ci siamo...

ecco la fonte:

http://www.visual-basic.it/articoli/afDataReport1.htm

vedrò e vi farò sapere

VaneX

Permessi di invio