domanda n 1:raga mi spiegate bene come funziona e cosa è il buffer?
principalemnte riguardo ad i programbi tipo windows media
domanda n 2 :mi spiegate come faccio a non far laggare il media player di radio 105?
grazie
domanda n 1:raga mi spiegate bene come funziona e cosa è il buffer?
principalemnte riguardo ad i programbi tipo windows media
domanda n 2 :mi spiegate come faccio a non far laggare il media player di radio 105?
grazie
le domande non sono molto chiare ma cerco di interpretare...
Stiamo parlando di streaming audio. Il Server di streaming invia uno dopo l'altro a chi lo richiede i pacchetti contenenti l'audio. A causa della distanza, della congestione, a causa della natura stessa della rete che non garantisce un percorso univoco tra una sorgente e una destinazione, i pacchetti possono non arrivare con un flusso regolare e possono non arrivare nell'ordine prestabilito.
Per risolvere il client (colui che riceve) utilizza un buffer cioè una zona di memoria in cui memorizza nell'ordine corretto tutti i paccheti che arrivano. La riproduzione dell'audio inoltre deve essere il più possibile continua e senza interruzioni. Il buffer quindi garantisce la corretta riproduzione di un certo numero di secondi agendo come memoria tampone. A mano a mano che il buffer si svuota fa posto ad altri pacchetti che arrivano dalla rete. Immagina per analogia che un ruscello con una scarsa portata debba essere usato dai contadini per l'irrigazione. Se l'acqua arriva ad intermittenza è difficile usarla. Molto più comodo convogliare l'acqua in uno stagno da cui puo' essere attinta più facilmente.
Se la connessione con il server di streaming non è buona è necessario avere un buffer grande per garantire una riproduzione continua. Questo significa però un grande ritardo nella riproduzione. Questa latenza (lag) dipende sia dalla latenza della rete (tempo che inpiega un pacchetto ad arrivare) ma ancora di più dal tempo che impega il buffer a riempirsi. Solo quando il buffer è pieno puo' partire la riproduzione e questo ritardo si mantiene costante per tutto il tempo.
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo