Grazie ancora per l'aiuto prezioso ke mi stai dando!!
Sono sicuro ke tu hai le idee molto kiare sull'argomento... ma io purtroppo no 
Allora ti spiego cosa sto facendo...
Nella pagina aspx nel page_load ho una SELECT CASE pilotata da una variabile request.querystring e in ogni CASE c'è un LOADCONTROL del tipo: MioPlaceHolder.Controls.Add(LoadControl("pagine/mioUserControl.ascx"))
(quindi non ho usato la notazione CTYPE e sopratutto NON AVREI IDEA di cosa scrivere dove tu dici "NomeClasseUserControl"
per ovviare a questo ho fatto:
1. ho creato una classe in un file a parte e l'ho kiamata "formRicerca"
codice:
Public Class formRicerca
Inherits System.Web.UI.UserControl
Public Event CercaClick(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)
Protected Overridable Sub OnCercaClick(ByVal e As EventArgs)
RaiseEvent CercaClick(Me, e)
End Sub
End Class
2. Nello UserControl ho specificato "Inherits formRicerca"
ed ho inserito
codice:
Protected Sub linkCerca_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles linkCerca.Click
OnCercaClick(e)
End Sub
3. Temporaneamente (visto ke gli usercontrol devono essere caricati dinamicamente) ho scritto nella pagina aspx PRIMA del page_load:
codice:
Protected WithEvents mioUser As UserControl = CType(LoadControl("pagine/mioUserControl.ascx"), formRicerca)
e finalmente (sempre nella pagina aspx):
codice:
Private Sub reportImmobili() handles mioUser.xxxxxx
End Sub
solo ke dove ho messo xxxxxx NON mi fa vedere l'evento CercaClick ma solo quelli standard tipo Databinding, Disposed ecc.....
Le domande nascono spontanee:
1. E' normale ke devo creare una classe a parte e far ereditare da questa lo UserControl visto ke l'aspx nn la vede direttamente?
2. devo staticamente dikiarare la UserControl nella pagina aspx (protected withevents ecc....) considerando ke gli UserControls saranno una decina??
3. perché nn riesco a vedere gli eventi dello UserControls dalla pagina aspx??