Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Pc lento, troppo lento

Utente di HTML.it

Pc lento, troppo lento

Ciao. Ho un pc assemblato con Win Xp he, P4 2.800, 512 k di ram, scheda video ati radeon 9600 pro 128mb, audio interna, hd da 80 gb.
    Quando l'ho acquistato mi sembrava una buona configurazione eppure da subito ha mostrato alcuni problemi. Ad esempio:
    - se guardo a tutto schermo i filmati avi (con qualsiasi player) i movimenti sono a scatti e rallentati
    - quando apro qualche applicazione (qualsiasi, non solo programmi, ma anche la le cose più banali come ad esempio aprire e chiudere una cartella) e poi la richiudo il pc rimane lentissimo costringendomi spesso a riavviare per l'esasperazione.

se guardo il task manager durante queste operazioni scopro che la ram è quasi inutilizzata mentre la cpu (anche quando non ci sono operazioni in corso) è utilizzata al 90%. ma da cosa? Dal file explorer.exe che mi pare sia il gestore del desktop (e non il browser).

Premesso che ho appena formattato il disco nella speranza di ottenere dei risultai (che non sono venuto) cosa mi suggerite di fare a parte buttare il pc?
    grazie
    Max

El rumbero
    Guest
    Prima cosa, assemblati non comprerli mai, a meno che non ti fidi di chi te lo vende, le parti hardware come ram, schede madri, schede video, devono come modelli essere compatibili tra di loro, se questo non avviene (negli assemblati può succedere), il computer non funziona bene.
    Di solito il 90% + o- della CPU è utilizzato dal famoso "ciclo del sistema", non ci dovrebbe essere niente di strano in ciò.
    Potrbbero essere problemi di RAM, ma se non la utilizza a pieno, allora è più probabile ricondurre il problema alla scheda video, fattela controllare, e reinstalla i drive aggiornati, può darsi essendo un assemblato che non abbiano aggiornato i drive.

In questa stessa sezione ci sono numerosi thread sulla lentezza del Pc. Ti consiglierei di leggere anche quelli.
    Volevo nascere gatto...

El rumbero
    Guest
    Volevo nascere gatto...

Sarai sicuramente nato gatto parecchie vite fa...
    Ora è tardi non si torna in dietro, anche se a volte lo vorrei anche io

Originariamente inviato da El rumbero
    Prima cosa, assemblati non comprerli mai, a meno che non ti fidi di chi te lo vende, le parti hardware come ram, schede madri, schede video, devono come modelli essere compatibili tra di loro, se questo non avviene (negli assemblati può succedere), il computer non funziona bene.
    Di solito il 90% + o- della CPU è utilizzato dal famoso "ciclo del sistema", non ci dovrebbe essere niente di strano in ciò.
    Potrbbero essere problemi di RAM, ma se non la utilizza a pieno, allora è più probabile ricondurre il problema alla scheda video, fattela controllare, e reinstalla i drive aggiornati, può darsi essendo un assemblato che non abbiano aggiornato i drive.
    Non è assolutamente vero, spesso anche in assemblati di marca ci sono problemi. La differenza tra un assemblato e uno no, è che sul primo non ci paghi la marca.
    E' strano che explorer.exe ti usi tutta quella memoria, c'è qualcosa che non quaglia.

El rumbero
    Guest
    Adesso che mi ci fai pensare darkmavis, a me successe una cosa del genere avendo scaricato a mia insaputa un troyan horse, sul mio PC.
    Quello che secondo me non quaglia e che, arrivare a formattare il disco è l'ultima delle opzioni... quindi normalmente i controlli antispyware e antivirus dovrebbero essere stati fatti prima di dichiarare: "Formatto il disco", e allora, quale è il problema?

Potrebbe essere la scheda video del PC, ma di solito è nvidia che puo dare dei problemi con qualche plugin aggiuntivo...

Pensiamoci su, magari ne esce qualcosa di buono

Forse non centra un menga, però prova ad aggiornare i driver ati, magari hai una versione sfigata

PRIMA di tutto, controllare SEMPRE che nessuna periferica IDE stia lavorando in Pio Mode... :rollo:
    Questo avevo cercato di suggerire, consigliando la lettura degli altri thread...

@El rumbero= Miao!
    Volevo nascere gatto...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Eccomi
    PRIMA di tutto, controllare SEMPRE che nessuna periferica IDE stia lavorando in Pio Mode... :rollo:
    Questo avevo cercato di suggerire, consigliando la lettura degli altri thread...

@El rumbero= Miao!
    Caro Eccomi, hai a che fare con un minus-informatico come me che quindi ha bisogno di sapere esattamente come faccio a controllare quello che mi consigli di controllare?

Andandoti a leggere, nella stessa sezione del forum, le altre discussioni sui Pc lenti... Ce ne sono almeno tre.

Uno è questo...

Questo è un altro...

e il terzo... Non lo trovo più!
    Volevo nascere gatto...

Permessi di invio