Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Stampa da msdos

Utente di HTML.it

Stampa da msdos

ciao, ho un problema: ho dei vecchi programmi che per funzionare devono girare in ambiente DOS vero. Il problema è che devo stampare utilizzando una stampante Laser (HP Lj IIIp). Ho cercato dappertutto ma non esistono dei drivers generici per stampanti laser in msdos. So che la stampa viene mandata alla stampante ma il foglio non esce perchè la pagina non è piena. Come posso fare?
    grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Una volta si usava un carattere di controllo per il Form Feed che dovrebbe essere il 12, o 0C in esadecimale.

Dovresti accodare questo carattere in coda alla stampa.

Dai anche un'occhiata qui e qui.

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta; gli articoli sono chiari, ma non riesco a capire come devo fare a mandare il comando "form feed" e da dove...
    grazie.

È un carattere come un altro. Deve essere messo alla fine del file che stampi.
    Oppure fai un file di testo contenente il carattere di form feed, e dopo avere stampato i tuoi file, invii alla stampante anche questo ulteriore TXT, che espelle il foglio.

Utente di HTML.it
    grazie longline... oggi proverò e spero che funzioni; non vorrei abusare della tua disponibilità: dici che è possibile accodare in autometico ad ogni stampa effettuata il testo contenente il carattere di form feed? grazie.

Non saprei: dipende da come funzionano i programmi che stai utilizzando. Se fosse un word processor ad esempio, ti basterebbe aggiungere il carattere di Form Feed alla fine di ogni documento. In caso contrario bisognerebbe modificare il programma, e questo non è possibile senza i sorgenti

Oppure potresti lanciare tu a mano la stampa del documento contenente il carattere di FormFeed ma il problema del DOS è che non puoi lanciare un programma mentre ne stai eseguendo un altro. Quindi dovresti stampare dal programma, chiudere il programma stesso e tornare al DOS, e lanciare il la stampa del FormFeed.

In teoria la cosa migliore è trovare il manuale dela stampante che stai usando (su internet l'ho cercato un po' ma non l'ho trovato) e vedere se c'è la possibilità di programmarla al Form Feed automatico dopo ogni stampa...

Permessi di invio