In rif. alla guida di Francesco Bonetto, sono bloccato in un punto.
ho creato la mia pagina insert_news.php dove si inseriscono i dati della news
come noterete ho modificato i nomi dei campi in inglese e aggiunto il campo categoria e homepage.codice:<? include ("top_foot.inc.php"); include("config.inc.php"); //intestazione top(); ?> <div id="body"> <div id="navigaton_body"> <div id="body_navigation_top">[img]images/navigation_top.gif[/img]</div> <div id="navigation_body_center"> <div align="center">Menu:</div> <div id="navigation_body_links" align="center"> <div>Add</div> <div>Modify</div> <div>Delete</div> </div> </div> <div id="navigation_body_bottom">[img]images/navigation_bottom.gif[/img]</div> </div> <div id="content"> <div id="content_header">News Manager</div> <div id="news_manager"> <form method=post action=save_news.php> Titolo: <input type=text size=40 name=title> Categoria: <select name=category> <option value=1>Web <option value=2>Events <option value=3>Diary <option value=4>Friends <option value=5>Reviews </select> Data: <select name=day> <? for ($i=1; $i<=31; $i++) echo "<option value=$i>$i"; ?> </select> <select name=month> <option value=1>Gennaio <option value=2>Febbraio <option value=3>Marzo <option value=4>Aprile <option value=5>Maggio <option value=6>Giugno <option value=7>Luglio <option value=8>Agosto <option value=9>Settembre <option value=10>Ottobre <option value=11>Novembre <option value=12>Dicembre </select> <select name=year> <option value=2001>2001 <option value=2002>2002 <option value=2003>2003 <option value=2004>2004 <option value=2005>2005 <option value=2006>2006 </select> Autore: <input type=text size=40 name=author> E-mail: <input type=text size=40 name=email> Sito Web: <input type=text size=40 name=homepage> Testo: <textarea cols=55 rows=10 name=text></textarea> Password: <input type=password size=40 name=pass> <input type=submit value=Invia> </form> </div> </div> <? // chiusura pagina foot_html(); ?>
Pongo qui sotto il codice del file save_news.php che inserirà le informazioni nel database:
Il problema è che a questo punto se testo la pagina mi da l'errore di password errata! Ho provato a togliere la linea di codice di controllo password, ma mi dava l'errore che i campi del titolo e del testo sono vuoti! Sono arrivato alla conclusione i dati della pagina insert_news.php non vengono "passati" alla pagina save_news.php.codice:<? include("top_foot.inc.php"); include("config.inc.php"); top(); ?> <div id="body"> <div id="navigaton_body"> <div id="body_navigation_top">[img]images/navigation_top.gif[/img]</div> <div id="navigation_body_center"> <div align="center">Menu:</div> <div id="navigation_body_links" align="center"> <div>Add</div> <div>Modify</div> <div>Delete</div> </div> </div> <div id="navigation_body_bottom">[img]images/navigation_bottom.gif[/img]</div> </div> <div id="content"> <div id="content_header">News Manager</div> <div id="news_manager"> <? // controllo password if ($password != $pass): echo "Password errata"; // controllo che i campi titolo e testo non siano NULL elseif (trim($title) == "" OR trim($text) == ""): echo "I campi Titolo e Testo devono essere riempiti!"; // formattazione del testo else: $title = addslashes(stripslashes($title)); $author = addslashes(stripslashes($author)); $mail = addslashes(stripslashes($mail)); $homepage = addslashes(stripslashes($homepagel)); $text = addslashes(stripslashes($text)); $title = str_replace("<", "<", $title); $title = str_replace(">", ">", $title); $author = str_replace("<", "<", $author); $author = str_replace(">", ">", $author); $text = str_replace("<", "<", $text); $text = str_replace(">", ">", $text); $text = nl2br($testo); // preparo la data $data = mktime("0", "0", "0", $month, $day, $year); // mi connetto al db $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); // eseguo una query sul db $query = "INSERT INTO news (title, text, date, author, mail, homepage, category) VALUES ('$title', '$testo', '$date', '$author', '$mail', '$homepage', '$category')"; // controllo che l'inserimento sia avvenuto correttamente if (mysql_query($query, $db)) echo "L'articolo è stato inserito correttamente"; else echo "Errore durante l'inserimento"; mysql_close($db); endif; ?> </div> </div> <? // chiusura pagina foot_html(); ?>
Ho controllato il codice e dovrebbe essere a posto, ma non riesco a uscirne!
Ringrazio in anticipo per un aiuto...
skaletz

Rispondi quotando