Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di bob18

situazione di google. non sta durando troppo?

Salve ragazzi,

da quando Google ha iniziato a traballare, alcuni miei siti sono letteralmente calati, in tutto e per tutto:
    • almeno l'80% dei siti che con dei link puntano al mio sito non vengono nemmeno calcolati facendo link:www.miosito.com
    • la maggior parte delle pagine (direi quasi tutte) non sono state indicizzate (lo erano tutte fino a poco tempo fa)
    • il pagerank si abbassa e sale manco fosse l'indice Mibtel. Secondo i miei calcoli doveva essere di almeno 4 punti (era a 5 fino a un mesetto fa). ovviamente parlo di quello reale

Ne segue un pazzesco calo di visite.
    Quasi tutti i miei siti sono abbastanza "popolari", nel senso che ho provveduto a fare un buon lavoro di scambio link e segnalazione.

Durerà molto questa situazione?
    A parer mio è già passato molto tempo... Inizio a preoccuparmi!

Voi che dite?

Purtroppo e' una situazione comune a tantissimi altri siti. Ho sentito di cali del 50%/60% di traffico. E' in atto una dance che non ha euguali col passato.
    Comparatore prezzi

http://www.ilpiubasso.it

Si ci sono stati diversi sbalzi di indicizzazione... i siti che gestisco ora erano scomparsi per alcune parole fino a quelche giorno fa... da lunedì sono di nuovo tra i primi 15 risultati... e anzi mi sembra stiano addirittura migliorando... probabilmente grazie alle modifiche fatte apposta in questi ultimi mesi!
    Peccato serva a poco perchè anche di fronte a questo il titolare dei siti non è contento... miglioramento nell'indicizzazione, aumento degli accessi... dati riscontrati dalle statistiche fatte sui log, ma niente... e va bhe (scusate lo sfogo!!)

Ciao.

Quello che vorrei sapere è:
    è già capitato in passato? Come ne sono usciti i siti dei forumisti?

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Bob18, credo che tu abbia una visione piuttosto ingenua di come un MdR struttura i suoi indici.

Fino ad un annetto fa si poteva presumere che le variazioni negli indici fossero limitate e soprattutto confinate in precisi gioni (le famose "dance"), ma oramai questo concetto è stato sostituito da un adeguamento pressochè continuo degli indici, che fra l'altro hanno variazioni sensibilmente diverse a seconda dell'area geografica e del settore.

Il tuo calo probabilmente corrisponde al miglioramento dei risultati per altri siti, per cui non ti rimane da capire come fare per migliorare l'appeal dei tuoi siti per i motori.

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Bob18, credo che tu abbia una visione piuttosto ingenua di come un MdR struttura i suoi indici.

Fino ad un annetto fa si poteva presumere che le variazioni negli indici fossero limitate e soprattutto confinate in precisi gioni (le famose "dance"), ma oramai questo concetto è stato sostituito da un adeguamento pressochè continuo degli indici, che fra l'altro hanno variazioni sensibilmente diverse a seconda dell'area geografica e del settore.

Il tuo calo probabilmente corrisponde al miglioramento dei risultati per altri siti, per cui non ti rimane da capire come fare per migliorare l'appeal dei tuoi siti per i motori. [/supersaibal]
    Concordo con quanto detto da Ferro9.

Facendo riferimento al calo delle visite, ho notato in alcuni miei siti che nei fine settimana ho un notevole incremento di accessi provenienti da google per nuove parole chiavi che prima non avevo (accessi). In poche parole fatti 100 gli accessi da Google, nei week-end salgono a 120 e rimangono costanti per tutta la settima successiva. Al successivo week-end da 120 passano a 145 e si rimantengono stabili per tutta la settimana e così via; questo giochino è presente da quando google ha aggiornato i pr quindi 25/30 giorni fa. Tali siti non hanno incrementato il PR in home ma nelle pagine interne in maniera esponenziale. Es. home era PR 3 è rimasta invariata mentre decine di pagine interne sono passate da 0 a 3 e addirittura a PR 2 pagine che per essere raggiunte dalla home bisogna percorrere almeno 3 o 4 livelli.

I motivi di tali incrementi possono essere molteplici (premetto che su tante regole o presunte tali di ottimizzazione faccio come meglio credo, un esempio su tutti non utilizzo gli h1, h2, h3 e ho i miei buoni motivi) ma sono sicuro al 99% che Google da oggi in poi vede i contenuti dei siti sotto ottiche completamente diverse da quello che pensiamo.
    Guida ai prestiti Prestiti personali
    Sala giochi in flash Giochi gratis
    Agriturismi Italiani Agriturismi
    Scegliere un conto corrente Conti Correnti

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Il tuo calo probabilmente corrisponde al miglioramento dei risultati per altri siti, per cui non ti rimane da capire come fare per migliorare l'appeal dei tuoi siti per i motori. [/supersaibal]
    Non è solo un calo di visite, oppure che altri siti si siano posizionati "sopra" rispetto ai miei.
    È che la maggior parte delle pagine non vengono proprio indicizzate, ossia che lo spider non passa proprio.

Come posso verificare una determinata key se GG non mi lascia neanche provare? Eppure ti assicuro che per la maggior parte delle determinate key che mi interessano non c'è molta "concorrenza".
    Le pagine che un giorno sono indicizzate, poi dopo due giorni non più per ricomparire una settimana dopo. Ormai è questo l'andamento da circa un mesetto. E non su tutti i miei siti.

Ovviamente mi riferisco a Google, posso considerarmi soddisfattissimo del rendimento dagli altri motori.

...

Ma nei miei siti è stabile ormai da mesi

Permessi di invio