Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Database e boh???

Database e boh???

Innanzitutto premetto che non so se ho postato questo messaggio nella giusta sezione cmq spero di non provocare per ciò grandi casini
    Questo è il mio prob:

avrei bisogno di fare una lista di utenti registrati ad server e metterla in un sito internet... una sorta di database credo..
    in questa lista vorrei che fossero visualizzati nickname, psw, livello utente, data registrazione e note...
    sono circa 250 utenti...

Ora vorrei che sia possibile aggiungere altri utenti da un modulo tipo form o roba del genere... che si possano anche modificare o cancellare, e fare una ricerca almeno per nome e per livello...

Spero non sia complicato fin qui...anche perke ora viene il TOP OF THE POPS

E' possibile inoltre fare in modo che la lista registrati sia visualizzabile (in una tabella ad esempio)da tutti, ma modificabile soltanto da alcuni (in possesso di una psw per esempio?) ??

Io non so veramente da dove partire...potreste darmi una mano??? spero di non aver esagerato e grazie

Fatti spostare da uno dei moderatori nella sezione ASP.

Qui sei OT, in quanto poblematica server side.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

vedo che non sai neanche di cosa stiamo parlando...per cui, prima di chiedere, leggiti la guida ad Asp di html.it...così prendi confidenza col linguagigo e poi quello che non sai fare vediamo di aiutarti noi...

quello che hai chiesto è un poco lungo da spiegare così

conosco sia asp che php... l'unico prob è che in questo caso non so come fare il fatto della protezione di psw...il resto vorrei sapere con sicurezza se ho fatto bene

ah ok, non avevo capito....

per la protezione:

codice:
    E' possibile inoltre fare in modo che la lista registrati sia visualizzabile (in una tabella ad esempio)da tutti, ma modificabile soltanto da alcuni (in possesso di una psw per esempio?) ??
    ti fai nel database una tabella utenti con nome e password. questi saranno gli utenti che possono entrare e modificare l'altra lista...oppure se sono gli stessi metti una tabella "diritti" in cui inserisci solo gli utenti che possono modificare quella lista. Poi fai un bel form di login e se non è loggato non gli fai modificare nulla...se si logga fa quello che gli pare

per il log usi session+cookie

cos'è che non sai fare?

session+cookie come funziona? non l'ho mai fatto cmq ti ringrazio anche per il resto...

in sostanza, fai un login con nomeutente e password (spero che tu abbia idea di come si fa)

quando fai il login e questo risulta corretto, istanzi una session:

codice:
    session("loggato")="si"
    (ho fatto un esempio banalissimo....)
    questa session la controlli in tutte le pagine "sensibili" (ovvero le pagine il cui accesso deve essere limitato)...
    codice:
    if session("loggato")<>"si" then response.redirect("login.asp")
    il cookie serve, se vuoi, per aggiungere quell'opzione "ricordami" che c'è in molti login...in pratica setti sul pc dell'utente un cookie in cui scrivi il valore, nel nostro caso, si e poi vai a ricontrollare...cmq per maggiori informazioni mi sembra che nella sezione asp di html.it c'è una esaustiva spiegazione su session e cookie

ciaoz

Permessi di invio