Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Controllo accesi non autorizzati al PC

Avevo inserito una domanda simile in passato su "Sicurezza ...", poi è stato spostato e si è un po' persa. Sicome ne ho bisogno, chiedo ancora

Ho il sospetto che qualcuno acceda al mio PC in azienda quando non ci sono (accendendolo in mia assenza); prima di intervenire, vorrei averne le prove: conoscete un programmino che rilevi l'accensione del PC e tenga traccia dei file consultati salvandola in un qualche log? Windows 98.

Grazie

Siccome ne avrei bisogno, mi permetto di riportarlo in vista ...

Grazie

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Premetto che del 98 non ricordo molto, ma ti faccio una domanda...sei l'unica persona che ha l'autorizzazione ad avere accesso al quel pc?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Di fatto si; in pratica l'azienda è piccola quindi si fanno più cose, quindi ci sono altre due persone che possono metterci le mani e nessuno dice niente; ma non è di queste che mi preoccupo.

Ho il sospetto di una persona sicuramente poco corretta; non avrebbe il diritto di metterci le mani, ma per un'operazione potrebbe anche essere giustificato, quindi di fatto ...

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Il problema è un po' delicato...per non sbagliare ti consiglio prima di chiedere ai superiori o al responsabile IT dell'azienda se puoi impostare delle restrizioni d'accesso al pc, spiega anche il motivo se è il caso, dopo di che, col 98, puoi impostare una password al bios, chi la conosce entra, gli altri no...bada che non è un sistema infallibile, si può aggirare, ma chi non è proprio ferrato lì si ferma.
    Fosse un altro sistema operativo, si potrebbe risolvere con la gestione utenze, ma il 98 (come ME) da quel lato non fa acqua...fa proprio una cascata.
    Conviene chiedere prima però ai responsabili.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Il problema è un po' delicato
    confermo. ci sono molti "se" da valutare.
    inoltre dipende molto dal tipo di persona che pensi metta le mani sul tuo pc.
    Se (e solo se) la macchina è sotto la tua responsabilità, e non è condivisa con altri utenti potresti installare un normale keylogger (ce ne sono molti anche per il 98 e praticamente tutti funzionano in modalità semi nascosta), con quello fai presto a verificare nei reports se ci sono digitazioni diverse da quelle che fai tu di solito (o avvenute in orari anomali).
    Chiaramente se la persona è "competente" rischi che trovi il software. (un keylogger è un arma a doppio taglio, puoi usarlo per ragioni di sicurezza sulla tua macchina, es.verificare le operazioni che hai fatto nel corso della giornata, ma se a quella macchina accedono autorizzate anche persone diverse ne violeresti la privacy, quindi occhio.)

Ok, grazie a tutti per le considerazioni.

Permessi di invio