sto realizzando un sito nuovo.
In pratica sono arenato alle pagine interne, quelle ovviamente più importanti; in breve si tratta di una serie di pagine piene di link a files mp3. Ho già ideato delle metodologie per facilitarmi il lavoro di aggiornamento e volevo sapere se secondo voi sto facendo cose sensate:
- Anzitutto creo un database ed imposto una serie di tabelle, ognuna per ogni categoria. Ogni categoria corrisponde ad una pagina .php.
- Ho creato una form protetta con login da cui posso fare due cose: popolare il database coi dati dei files (nome, codice per ordine, autore ecc...) e inserire il file mp3 nella cartella corrispondente. Quando clikko submit il processore php fa queste 2 cose. Inoltre per evitare casini ho impostato nel Db un valore ID che è generato direttamente con auto-increment, così non rischio di dover affidare tutto alla mia testa bacata nell'inserimento.
- Ho creato un file php che ho nominato include (uno per ogni categoria). In pratica questi file eseguono diverse SELECT verso il DB e stampano tramite la funzione echo di php una serie di link ai file mp3 che poi metto nella pagina interessata con un <? include ?>
La cosa funziona e ciò mi rallegra.
Però ho un problema apparentemente banale; il committente vuole che la pagina rimanga sempre a 1024 x 768, in pratica che non si debba mai usare la barra del browser; io non vedo che fastidio possa dare (è una cosa normalissima), però vuole così, in pratica che i link che nojn stanno in una pagina vadano a finire in una pagina successiva e così via, e che con tasti tipo "next" e "previous" si possa scorrere le varie pagine...
Cosa mi conviene fare? Ci sono script utili per fare questo? Come la metto con l'include php?

Rispondi quotando
)seconda cosa.. Una via potrebbe essere quella di vedere quanto spazio hai a disposizione per inserire i link, (vedere quindi ogni riga quanto occupa in px), utilizzare una get per vedere a che pagina sei, questo viene cambiato dai next e prev ed a seconda della pagina pescare un tot di ID (come hai saggiamente utilizzato, o meglio come da regola nella preparazione di un db) e spararli a video... spero di essere stato chiaro..