Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Area privata personalizzata

Buongiorno a tutti!

Sto realizzando un'area privata aziendale che dovrà avere contenuti leggermente diversi a seconda dell'utente che ci accede (ad esempioi sono pulsanti menù che alcuni utenti non devono vedere).
    A questo scopo ho aggiunto un campo numerico "tipoUtente" nella tabella del DB con i dati di login e password.
    Qualcuno potrebbe consigliarmi sulla soluzione migliore da utilizzare?
    Le variabili session, i cookies, altro? :master:

(premetto che sto lavorando con dreamwaver 8 e un po di asp)

Grazie a chi vorrà aiutarmi..

credo che fare un controllo su "tipoUtente" possa andar bene...non salvarlo nei cookie e con una serie di if ti stampi quello che serve...

a meno che tu non voglia fare diversi tipi di pagine a cui inviare al momento del login a seconda di che tipo lui è...però se ci sono molte varianti è una cosa scomoda

Utente di HTML.it
    Perdona l'ignoranza, ma quindi dovrei fare in modo che il tipo utente (ovviamente non immesso nella pagina di login), venga letto dal DB direttamente nella prima pagina riservata, che sarà unica per tutti, e i cui oggetti dovaranno essere visualizzati in base al tipo utente (salvo quelli di default)?

Come dicevo prima no sono espertissimo , con dreamweaver 8 dubito si riesca a gestire questa cosa, sai consigliarmi dove posso trovare un tutorial o qualcosa che mi aiuti nella creazione di questa procedura?

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Fai un campo del db e lo chiami sessione. Quando fai la query per vedere se esiste utente e password ti tiri su il campo sessione e lo leghi alla session che vuoi tu:
    Session(entra)=rs("sessione")

poi fai un select case con le session e dai ad ogni utente/gruppo la pagina di ingresso che vuoi tu.

bb=Session(entra)
    Select case (bb)
    bb=pippo
    response.redirect (......)
    bb=topolino
    response.redirect (.....)
    etc.

Sulle pagine che vuoi proteggere fai un if.

ehm basta sapere solo la base dell'asp...

devi saper fare:

1) aprire una connessione
    2) fare una query sql
    3) aprire un recordset
    4) ricavare il valore "tipoUtente" dal recordset
    5) fare degli if sul valore ricavato per scrivere l'html

insomma, non è molta roba...tutorial non so indicartene però se tu studi un pò la guida di asp in freeasp.html.it sicuramente ci riesci...

ps: non so se si poteva gestire sta cosa su DW...non lo uso per scrivere codice asp

Utente di HTML.it
    mi metterò un po a studiare..

Grazie mille per l'aiuto, se ho news vi faccio sapere.

ciao

Permessi di invio