Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di fraude

Query particolarmente rognosa...

Ciao, pensavo d'avere risolto ma purtroppo questa query mi "tradisce"; nel db ho i seguenti records :
    ESERCITAZIONE = VITERBO
    LUOGO = MONTAGNA
    MONTANTE = BERNARDO
    ENTE = ROSCIANO
    DATAEVENTO = 2006/02/03
    TOTALEMOVIMENTI = 6
    IDMESEESTRATTO = 3
    NOMEMESEESTRATTO = MARZO

ESERCITAZIONE = VITERBO
    LUOGO = MONTAGNA
    MONTANTE = BERNARDO
    ENTE = ROSCIANO
    DATAEVENTO = 3000/01/01
    TOTALEMOVIMENTI = 0
    IDMESEESTRATTO = 2
    NOMEMESEESTRATTO = FEBBRAIO

ESERCITAZIONE = VITERBO
    LUOGO = MONTAGNA
    MONTANTE = BERNARDO
    ENTE = ROSCIANO
    DATAEVENTO = 3000/01/01
    TOTALEMOVIMENTI = 0
    IDMESEESTRATTO = 1
    NOMEMESEESTRATTO = GENNAIO

ESERCITAZIONE = VITERBO
    LUOGO = MONTAGNA
    MONTANTE = BERNARDO
    ENTE = ROSCIANO
    DATAEVENTO = 3000/01/01
    TOTALEMOVIMENTI = 0
    IDMESEESTRATTO = 12
    NOMEMESEESTRATTO = DICEMBRE

ESERCITAZIONE = VITERBO
    LUOGO = MONTAGNA
    MONTANTE = BERNARDO
    ENTE = ROSCIANO
    DATAEVENTO = 3000/01/01
    TOTALEMOVIMENTI = 0
    IDMESEESTRATTO = 11
    NOMEMESEESTRATTO = NOVEMBRE
    La query dovrebbe estrarre soltanto quelli che corrispondono alle condizioni previste che sono queste:
    SELECT Last(ID) AS ID, Luogo, Esercitazione, COUNT(montante) AS TotMontante, Last(montante) AS montante, Last(ente) AS ente, Last(dataevento) AS dataevento, Last(totalemovimenti) AS totalemovimenti, Last(NomeMeseEstratto) AS NomeMeseEstratto, Last(IDMeseEstratto) AS IDMeseEstratto FROM tabella WHERE (((IDMeseEstratto=11) OR (IDMeseEstratto=12) OR (IDMeseEstratto=1) OR (IDMeseEstratto=2) OR (IDMeseEstratto=3) ) AND (dataevento=#3000/01/01#) AND (totalemovimenti = 0) AND ((ente = 'ROSCIANO') )) AND (Esercitazione = 'VITERBO') GROUP BY MONTANTE, Luogo, Esercitazione HAVING ((COUNT(MONTANTE)) = 5) ORDER BY Luogo asc
    Perchè mi estrae anche il primo dei records, cioè questo: ??
    ESERCITAZIONE = VITERBO
    LUOGO = MONTAGNA
    MONTANTE = BERNARDO
    ENTE = ROSCIANO
    DATAEVENTO = 2006/02/03
    TOTALEMOVIMENTI = 6
    IDMESEESTRATTO = 3
    NOMEMESEESTRATTO = MARZO
    Grazie a tutti...

controlla se le parentesi del'and e or sono messe bene e che abbiano senso logico

Le ho già controllate e mi sembrano logiche; in pratica questa query quando trova una situazione come quella dei 5 records che ho postato non deve estrarli perchè pur essendo 5, uno di loro non rispetta tutte le condizioni previste nella query, mi spiego ?

Togliendo gli alias la query funziona:
    strSQL = "SELECT Last(ID), Luogo, Esercitazione, COUNT(montante) AS TotMontante, Last(montante), Last(ente), Last(dataevento), Last(totalemovimenti), Last(NomeMeseEstratto), Last(IDMeseEstratto) FROM tabella WHERE (((IDMeseEstratto=11) Or (IDMeseEstratto=12) Or (IDMeseEstratto=1) Or (IDMeseEstratto=2) Or (IDMeseEstratto=3)) And (dataevento=#1/1/3000#) And (totalemovimenti=0) And ((ente='ROSCIANO'))) And (Esercitazione='VITERBO') GROUP BY MONTANTE, Luogo, Esercitazione HAVING ((COUNT(MONTANTE))=5) ORDER BY Luogo;"
    ma adesso quando cerco di recuperare i cmpi da cui ho tolto gli alias la pagina restituisce:
    Tipo di errore:
    ADODB.Recordset (0x800A0CC1)
    Impossibile trovare l'oggetto nell'insieme corrispondente al nome o al numero richiesto.

Nessuna idea?

brancolo nel buio come te

codice:
    sql="SELECT Last(ID) AS ID, Luogo, Esercitazione, COUNT(montante) AS TotMontante, Last(montante) AS ultimo_montante, Last(ente) AS ente, Last(dataevento) AS dataevento, Last(totalemovimenti) AS totalemovimenti, Last(NomeMeseEstratto) AS NomeMeseEstratto, Last(IDMeseEstratto) AS IDMeseEstratto" &_

" FROM tabella" &_
    " WHERE  (IDMeseEstratto=11 OR IDMeseEstratto=12 OR IDMeseEstratto=1 OR IDMeseEstratto=2 OR IDMeseEstratto=3 ) AND dataevento=#01/01/3000# AND totalemovimenti = 0 AND ente = 'ROSCIANO' AND Esercitazione = 'VITERBO' GROUP BY MONTANTE, Luogo, Esercitazione HAVING COUNT(MONTANTE) = 5 ORDER BY Luogo asc"

Grazie per la buona compagnia, almeno questo...

La cosa che mi manda in bestia è che se estrapolo questi records dalla tabella originale e li inserisco in una nuova tabella la stessa query funziona perfettamente sia in asp che in access... quindi non è un problema di query ma di fonte dati a questo punto o no?

Ho individuato il problema nella fonte dati originale: i records in questione hanno nel campo IDMeseEstratto anche i mesi anteriori al mese di novembre (la query dovrebbe estrarre mese corrente -5), quindi 10-9-8-7-6-5-4-3-2 e 1.

Quando ho eliminato dalla tabella originale tutti i records con IDMeseEstratto minore del mese di novembre l'estrazione ha funzionato.

Adesso mi chiedo come trasformo tutto questo in ASP? nella tabella originale mi serve lo storico quindi anche i mesi anteriori al mese di novembre.

Avete suggerimenti ? Grazie

l'anno non ti può essere d'aiuto?

Originariamente inviato da optime
    l'anno non ti può essere d'aiuto?
    Grazie Optime, si forse può essere d'aiuto ma in che modo?

Permessi di invio