Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[OT]Inizio con C# o VB.NET

Ciao a tutti
    Ho letto alcuni thread presenti sul forum, precedentemente ho utilizzato sia Java che Visual Basic 6.0, ora voglio "aggiornarmi" solamente che sono indeciso sui due linguaggi, il primo assomiglia di più a Java(che conosco) e il secondo a Visual Basic(che conosco), ora sono davanti ad un bivio
    Cosa mi consigliate? Utilizzano tutti e due le stesso Framework 2.0, quindi in termini di performance si equivalgono, giusto?
    In base a cosa scelgo allora ?!!?!?

Ho scaricato SharpDeveloper è davverò un ottimo IDE, l'avete mai provato? Sono indeciso anche sull'IDE, da una parte la versione Express della Microsoft e dall'altra questo Tool Free sotto licenza GPL.
    Qualche consiglino???

Vi ringrazio per le info

Buona serata a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Sono entrambi linguaggi "vivi" e pienamente supportati da Microsoft.

Ovviamente, è sempre meglio conoscerli entrambi, per una maggiore adattabilità a qualsiasi esigenza.

Approfondendo C#, hai senz'altro uno slancio più vicino ad altri linguaggi con una sintassi del tutto simile in quanto fonte ispirante dello stesso C#, come Java.

In genere, presumo che sia più semplice usare C# da parte di chi proviene da Java, data la somiglianza tra i due linguaggi, mentre chi giunge da VB6 e precedenti dovrebbe trovarsi maggiormente più a proprio agio con VB.NET.

Dal punto di vista dell'approccio alla programmazione, tuttavia, la somiglianza è senz'altro più vicina al lato Java: object oriented con Garbage Collector.

Dato che tu provieni da Java e VB6, hai la possibilità di approfondirli più facilmente entrambi o di scegliere quale sintassi utilizzare per lo sviluppo delle tue applicazioni, sfruttando le tue conoscenze OOP derivanti dalla formazione Java con la sintassi simile del C# o una sintassi più famigliare a VB6.

Insomma, scegli quello che ritieni più opportuno.

Dal punto di vista dell'ambiente, non ho ancora avuto modo di sbirciare quali sono le caratteristiche dell'ultima release di SharpDevelop.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio