Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Codifica file .txt per il web

Codifica file .txt per il web
    :::::::::::::

ciao a tutti!
    Uso un MAC OS X 10.3 (il panther).
    Faccio web publishing e uso molto i file .txt per gestire i contenuti testuali delle mie creazioni.

Quando lavoravo con utensili ricavati scolpendo la pietra (Windows)
    mi era semplice gestire, attraverso il Blocco Note, i file txt.
    Nel senso che non dovevo stare attento alle codifiche dei caratteri (Unicode-Ascii-etc.etc.)quando salvavo i miei file...
    Infatti nessun problema al momento della pubblicazione....nessun carattere strano, nessun accento ne apostrofo saltato...

Purtroppo con il mio MAC ho problemi di codifica.
    Per quello che so, gestisco i file txt con TEXTEDIT e spesso e volentieri (cioè sempre!!)ho problemi di codifica dei caratteri, come dicevo sopra, mi saltano gli accenti, gli apostrofi, le virgolette...

Dove sbaglio????

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
    :: www.madadayo.it :::: CINEMASCOPE - Independent Film Journal ::

Esatto! - urlò Vroomfondel - Esigiamo aree di dubbio e di incertezza rigidamente definite!

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    non sbagli, l'unica è avere un file txt fatto con windows con le varie accentate e te lo tieni sul mac.

io ho risolto alcuni problemi con BBEdit, c'è anche versione light credo shareware o addirittura free.

ciaux

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Originariamente inviato da webdemo
    io ho risolto alcuni problemi con BBEdit, c'è anche versione light credo shareware o addirittura free.

ciaux
    non risolvi nulla comunque, perchè le accentate MAC sono comunque diverse da quelle PC

ok, è quindi anche con word, ad esempio, se scrivo un testo e lo riapro con pc mi cambia le accentate???

ciaux

nel mio team dopo che un mio backup del database dal server (linux) al mio mac aveva azzerato tutte le lettere accentate abbiamo deciso di usare le html entities ( é è ecc ecc) in maniera tale da non avere più problemi...questo metodo lo abbiamo usato anche per alcuni testi che avevamo in giapponese dove su windows sono peggio maneggiati che su mac...

Permessi di invio