Esiste un qualsiasi db (mysql, oracle, postgresql, db2 , ...) che sia in grado di importare in automatico tabelle e dati da un file xml ?
se si, quale? e in che modo?
grazie
Esiste un qualsiasi db (mysql, oracle, postgresql, db2 , ...) che sia in grado di importare in automatico tabelle e dati da un file xml ?
se si, quale? e in che modo?
grazie
rispondo a questo post non per aiutarti (mi dispiace) ma semplicemente per fare un osservazione:
vorrei passsare all'uso di xml per la gestione dei contenuti web: tutti i linguaggi lato server e lato client possiedono degli ottimi XML parser per leggere con facilità le informazioni contenute in un file XML ma il problema è: esistono anche dei sistemi che permettono una semplice creazione di tali file? Esistono database che permettono la semplice archiviazioni di informazioni in formato XML? Esistono dtd standard per manipolare conteuti web? Da dove conviene iniziare per capirci qualcosa?
Mi associo alle richieste di stex ed attendo anch'io riscontri.
![]()
Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/
caro skioppetto... a quanto pare nessuno sa aiutarci... peccato!
porgo una domanda a te..
a quanto ho capito tu utilizzi xml direttamente come "base di dati".
Io dovrei interagire tramite jsp con un database che dovrebbe contenere le informazioni contenute nel file xml.
Esiste il modo di interagire direttamente sul file xml tramite jsp?
In che modo?
Quanto è più difficile rispetto alla normale interrogazione sql su una base di dati?
Oppure è più facile?
Mi sai aiutare?
Grazie
a dire il vero non ho mai utilizzato jsp per la gestione di pagine dinamiche. La mia unica esperienza a riguardo ha a che fare con php. Penso che comunque le caratteristiche siano simili: in php esistono delle interfacce per il parsing dei file xml. In pratica tu non fai altro che implementare dei metodi standard nei quali descrivi il comportamento a seconda dei nodi che si vengono a trovare durane l'analisi di un file XML. Ho provato a fare il parsing anche in PERL ed è ancora più semplice visto che, dopo aver letto un intero file XML, viene creata un hash table (struttura base di PERL) che mappa tutti i nodi e diventa davvero banale estrarre campi o modificarli. Ti conviene fare una ricerca sugli strumenti messi a disposizione da jsp e penso che, trattandosi di un linguaggio orientato agli oggetti, adotterà una soluzione simile a quella prevista da PERL.
Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/