Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

MySQL: installazione in directory non-standard, path e librerie condivise

Scusatemi se non riuscirò a porre la domanda nel modo più consono, ma sono alle prime armi

Dunque, ho scaricato i sorgenti di mysql 4, compilati, installati, e fin qua tutto bene.
    Invece di installarlo nella classica di
    codice:
    /usr/local/mysql
    ho deciso di installarlo, per ragioni di organizzazione mie, in
    codice:
    /home/server/mysql
    che risiede su un'altra partizione (/home, appunto).

Il server funziona, si avvia il demone (lo lancio da inittab).

Il problema sorge con le librerie condivise.
    Ho un software che mi richiede l'uso di libmysqlclient.so.14 che è appunto una libreria che fa parte del pacchetto mysql.
    Nella compilazione ho incluso questa lib, che si trova in
    codice:
    /home/server/mysql/lib/mysql/libmysqlclient.so.14.0.0
    Già il nome del file è diverso da quello che cerca il programma. Ho provato a rinominarlo per far combaciare i nomi, ma nulla.

Come faccio a dire al sistema "aò, questa qui è una libreria condivisa e tu la devi caricare e rendere disponibile alle applicazioni"?

Altra domanda, sempre correlata.
    Io in fase di compilazione di questo programma ho dovuto mettere le mani nel codice proprio perchè il sistema non sapeva dov'era installato mysql: quindi ho dovuto cambiare una riga così
    codice:
    include (mysql/mysql.h)
    in
    codice:
    include (/home/server/mysql/mysql.h)
    e altre amenità del genere.

Magari mi sono perso un passaggio.... perchè l'altra volta, quando mysql stava in /usr/local, non avevo questi problemi (trovava al volo path e librerie condivise).
    Dipende da $PATH (ne ho solo sentito parlare: dove si modifica?), o da che altro?

Scusate la richiesta chilometrica... non potendo scegliere, ho preferito essere chiaro piuttosto che conciso

Grazie a tutti (e buone feste)