Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Slide show in asp

Utente di HTML.it

Slide show in asp

Ciao,

ho fatto una semplice pagina che contiene delle preview di immagini e le divide in gruppi di 10 per ogni pagina.

Quando si clicca la foto, appare la stessa ingrandita.

Vorrei fare in modo che nella pagina con la foto ingrandita ci fosse la possibilità di andare alla foto successiva o alla foto precedente.

sostanzialmente un semplicissimo slide show.

come posso fare?

pensavo di passare un parametro tipo www.miapagina.it/pippo.asp?id=id+1

avete altre idee? qual'è la sintassi corretta per passare il "concetto" id+1?

grazie mille.

buona notte..!

dipende dipende e dipende...

diciamo che per esprimere il concetto id+1 (e anche id-1) devi estrapolarti dal database l'id precedente e l'id successivo all'id che consideri...oppure potresti usare la paginazione considerando il pagesize di un recordset=1 (però mi sembra troppo macchinoso come concetto questo)

insomma, se tu sei STRASICURO che prima dell'id=8 ci sta id=7 e dopo id=9, allora bastano le semplici operazioni aritmetiche...altrimenti devi estrarre i due id con una query sql

Utente di HTML.it
    mumble mumble...

perfetto.

solo che non riesco ad immaginare la sintassi di questa query.

so bene cosa sia una query, non fraintendere, però non so come scriverne una che gli chieda " l'id successivo, ammesso che esista, altrimenti quello dopo "

non posso usare le sole operazioni matematiche perche qualche id è saltato, visto che c'è la possibilità di eliminare alcuni record è quindi non sono sempre sempre progressivi gli id.

grazie per l'aiuto.

ciao

potresti passare l'id corrente e la modalità, cioè se vuoi il prossimo o il precedente. in base alla modalità leggerai l'id < o > dell'id corrente., con l'accortezza di ricominciare dal primo o dall'ultimo se la ricerca non va a buon fine.

Puoi utilizzare i metodi MoveNext e MovePrevious per recuperare gli id precedenti e successivi tramite delle query.
    http://www.firesoftweb.it - Servizi gratuiti per il tuo sito web: forum, guestbook, contatori visite...

Utente di HTML.it
    mi sembra chiaro.

domani vi faccio sapere se è andato a buon fine..

grazie.

Permessi di invio