Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Cosa significa '^'?

Cosa significa '^'?

Salve,
    come da "Titolo", mi sapete spiegare cosa significa il simbolo '^'.
    L'ho trovato per caso in una discussione su questo forum dove si parlava degli operatori "LIKE" ed "RLIKE" e proprio su quest'ultimo operatore era indicato questo simbolo.
    La sintassi è:
    SELECT campo FROM tabella WHERE campo RLIKE '^[0-9]'

Ho cercato con Google ma il carattere "^" viene ignorato.

Grazie!

se è come per le normali espressioni regolari il ^ è una negazoine della classe che segue; nel tuo esempio sta a dire tutto ciò che non è numerico.
    Prova ad eseguire la query e vedi cosa ti estrae!

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Veramente in questo caso l'espressione dovrebbe significare che comincia con un numero .

Il carattere ^ nega solo se si trova all'interno di una classe di caratteri, es. [^0-9].

Se posto all'inizio dell'espressione (come in questo caso), indica l'inizio della stringa

http://dev.mysql.com/doc/refman/4.1/en/regexp.html
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Originariamente inviato da gm
    Veramente in questo caso l'espressione dovrebbe significare che comincia con un numero .

Il carattere ^ nega solo se si trova all'interno di una classe di caratteri, es. [^0-9].

Se posto all'inizio dell'espressione (come in questo caso), indica l'inizio della stringa

http://dev.mysql.com/doc/refman/4.1/en/regexp.html
    ecco lo sapevo di aver detto una cavolata, ho fatto un attimo di confusione, sorry

grazie della correzione
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Ok, quindi è il contrario.
    Grazie!

Permessi di invio