Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX

Realizzare un programma per piu' pc

Salve
    Mi hanno chiesto di fare un grosso programma il quale, una volta installato su una macchina server, deve essere utilizzato da piu' pc che da remoto si connettono al pc server e avviano il programma.
    ora le postazioni dalle quali potersi collegare sono 5.
    Dato che ognuno può fare varie operazioni sui database, cosa mi consigliate di fare per far lavorare il programma in modalità multiutente senza provocare danni?
    Che database usare?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quello che dici non e' molto chiaro.

Se il programma deve essere fatto in VB6, probabilmente dovrai sviluppare una applicazione client che andra' installata sui PC e non sul server.

Su quest'ultimo dovrai porre il database in modo che possa essere raggiunto dai client.

Se il db che hai scelto e' Access, allora dovrai predisporre una cartella nel server in cui inserirai il file mdb. Poi dovrai condividere la cartella in modo che i client possano leggerla.
    Se scegli SQL Server (cosa che ti consiglio) questo andra' installato su server e dovrai predisporre le utenze per l'accesso al db.

In ogni caso, il tuo programma client (dalle varie postazioni) accedera' al db sul server tenendo conto delle comuni regole dell'accesso concorrente ai db.

Originariamente inviato da oregon
    In ogni caso, il tuo programma client (dalle varie postazioni) accedera' al db sul server tenendo conto delle comuni regole dell'accesso concorrente ai db.
    Quindi diresti di fare una applicazione client e poi sul server mettere un SQL server sul quale verranno mantenuti i dati.
    Ottima idea.
    Quali sono queste regole comuni di cui parli?

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

Beh ... certo.

Se stai progettando una applicazione a due livelli, questa e' l'architettura tipo

Applicazione Client con la logica -> Server DB

Se vuoi una architettura a tre livelli, puoi fare cosi'

Applicazione Client di presentazione -> Server applicativo (COM) con la logica -> Server DB

oppure, con una applicazione Web

Browser -> Server web/applicativo con la logica -> Server DB

Le regole comuni di cui ti parlo, passano intanto dalla scelta del locking (ottimistico), da quella della posizione dei cursori (lato client, magari disconnessi) e dalle capacita' intrinseche del database (oltre che della libreria per l'accesso ai dati prescelta, ovviamente ADO senza ODBC ...). Definite tutte queste "variabili" operi con gli strumenti appositi forniti dal linguaggio e dalla libreria ADO.

L'argomento non e' semplicissimo. Se non ti sono molto familiari i concetti di cui sopra, ti consiglio di fermarti un "attimo" per documentarti.

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Ciao Oregon , l'argomento è interessante , dove potrei documentarmi?
    Mi interesserebbe capire come devono funzionare al meglio i cursori, ecc..

In futuro anchè io dovrei fare un lavoro di questo genere, magari trasformando applicazione gia' esistenti.

grazie.

ps. (ovviamente ADO senza ODBC ...) , perchè ?

Bhe io devo fare un'applicazione a due livelli.
    Dove documentarmi?

up

Una documentazione unica non credo esista.

Bisogna leggere parti di diversi libri (soprattutto di ingegneria del software), fare ricerche su internet e leggere le porzioni di informazioni utili.

Per farti un'idea (solo un'idea) applicata a .NET, leggi questo .

Ho letto l'articolo da te segnalato che ha chiarito alcuni concetti ma purtroppo non sono ancora sicuro.
    Ho fatto una estenunate ricerca di libri specifici ma purtroppo non ho trovato niente, solo una serie di libri molto generici su come si usa l'ADO (recordsets, command, connection, tutte cose che già so usare) (e poi oramai ci sono libri quasi solo per ADO.NET, il che rende ancor piu' difficile la ricerca).
    Non è che avete qualche buon testo da segnalare, specifico oppure dove vi sono i necessari accenni?

Devo anche confessare che io però ho già provato a fare un'applicazione per 2 pc facendo tutto in un unico exe che veniva aperto da due pc contemporaneamente, ma non ha funzionato (allora non ero molto esperto e feci la prova solo per vedere un po il funzionamento del visual basic), difatti tutti i dati si ritrovavano sballati e con risultati che non corrispondevano.

Sapete quindi dove andare a cercare?

Permessi di invio