Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

immagini invisibili e alt visibile

Ciao, sto cercando di realizzare una pagina alternativa fatta solo di testo, dove al posto delle immagini si veda il contenuto dell'attributo alt dell'immagine stessa.
    Per non visualizzare le immagini ho usato questa regola nel CSS:

img {display: none;}

però non so impostare il modo per visualizzare l'alt. Sempre che si possa fare.

Grazie
    gattas

[p.s.

Ho provato anche questa soluzione, ma senza risultato:
    img scr {display: none;}
    img alt {display: block;}

]

il fatto è che "img" è il tag in cui è contenuto l'attributo "alt" che ha la funzione di visualizzare un testo alternativo quando l'immagine non può essere visualizzata, o come sostituto dell'immagine nel caso di persone che siano impossibilitate a vederla..

se tu dai display: none; a "img", il browser non ti visualizza tutto ciò che è contenuto nel tag "img"..

dovresti inserire un percorso scorretto all'immagine per visualizzare l'alt..oppure in qualche modo (che non conosco) disattivare la visulaizzazione delle immagini..

posso chiedere, per curiosità, quale sarebbe la funzione?

ciao

:d

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Non credo tu lo possa fare da CSS, ma con JavaScript probabilmente sì.

Ciao!
    Da specifiche del CSS 2, sapevo che impostavi le proprietà degli attributi dei tag con la sintassi

tag[attributo]{ proprietà_css }

oppure ovviamente

selettore[attributo_della_selezione]{ proprietà_css }

Non ho mai provato però se i browser supportano effettivamente questa sintassi.
    Non ti so dare quindi effettivamente la certezza che funzioni ma ti dò un ideaa di cosa cercare e cosa provare a fare...

Saluti!

MrBinding

Quella sintassi è infatti relativa al generico selettore di attributo...peccato che (come al solito) IE non la supporti! In effetti i selettori di classe e di identificatore (.class e #id) sono casi particolari del selettore di attributo.

Per il problema di mostrare solo il testo dell'alt al posto dell'immagine, temo ci sia poco da fare...servirebbero i contenuti generati, che ovviamente IE non supporta! Impostando un CSS specifico che nasconda le immagini e "aggiungendo al volo" subito dopo l'immagine il valore del suo attributo alt, otterresti quello che vuoi. Ad es., utilizzando la pseudoclasse :after, avresti:

codice:
    img[alt]:after {
    content: attr(alt);
    }

img[alt] {
    display: none;
    }
    Questo codice funziona ovviamente solo sui browser che intepretano i contenuti generati, quindi non su IE. Ci sarebbe un'alternativa, ma ti obbliga a strutturare diversamente il codice della pagina. Dovresti predisporre già un paragrafo che contiene lo stesso testo dell'alt dopo ogni immagine che deve essere "nascosta". Poi crei 2 CSS: uno che mostra le immagini e usa display: none sul paragrafo che contiene il testo dell'alt, e l'altro che viene associato alla pagina quando vuoi nascondere le immagini. Questo dovrà quindi impostare le immagini con display: none e mostrare invece il paragrafo che le segue.

Permessi di invio