non ci posso credere leggete e commentate:
io non ho parole![]()
![]()
![]()
http://www.anuit.it/comstaAnuit060421.pdf
maledetti ora anche i dialer su l'adsl![]()
![]()
![]()
io non ho parole![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
persisto e vinco
Questo non e' possibile per legge: Telecom Italia, come gli altri operatori, non possono rivendere servizi di terzi includendoli come servizi accessori in bolletta. Tali servizi devono essere fatturati direttamente dal rivenditore, l'unico "espediente" per aggirare il problema, era appunto quello di farti spendere l'importo in "scatti telefonici". Con ADSL non e' ovviamente possibile, quindi e' praticamente impossibile ritrovarsi in bolletta la voce: "Servizio a pagamento di TIZIO CAIO", senza che esso sia una spese di voce telefonica (scatti telefonici, o servizio accessorio dell'operatore). In pratica io (operatore telefonico) non posso usare la bolletta come "forma di pagamento" per acquistare (esempio assurdo) un televisore.Originariamente inviato da sasa69
io non ho parole![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC
@ ARTIC:
Con un modem a 56k i dialer si connettevano a numerazioni 166,899...e nella bolletta Telecom non comparivano certo scatti telefonici,ma semplicemente il minutaggio di collegamento sotto la voce "Servizi a Valore aggiunto" o qualcosa di analogo.
Ora invece in bolletta nel dettaglio dei costi compare (oltre a Locali,Interurbane,......) la voce "A numeri speciali di Telecom Italia" che sono le chiamate agli 899,166,892.Non sono questi servizi a pagamento di terzi che utilizzano linee speciali di Telecom?Telecom gliele affitta e si spartiscono i guadagni.Sul fatto quindi che TI non possa vendere servizi di altri penso che tu ti sbagli (purtroppo).......
L'unica cosa che non capisco è come possano fare a dirottare le nostre connessioni verso queste numerazioni:se trovano il modo ragazzi siamo rovinati.![]()
Ma mica questi servizi funzionano su aDSL !!!Originariamente inviato da iwi75
@ ARTIC:
Con un modem a 56k i dialer si connettevano a numerazioni 166,899...e nella bolletta Telecom non comparivano certo scatti telefonici,ma semplicemente il minutaggio di collegamento sotto la voce "Servizi a Valore aggiunto" o qualcosa di analogo.
Ora invece in bolletta nel dettaglio dei costi compare (oltre a Locali,Interurbane,......) la voce "A numeri speciali di Telecom Italia" che sono le chiamate agli 899,166,892.Non sono questi servizi a pagamento di terzi che utilizzano linee speciali di Telecom?Telecom gliele affitta e si spartiscono i guadagni.Sul fatto quindi che TI non possa vendere servizi di altri penso che tu ti sbagli (purtroppo).......
L'unica cosa che non capisco è come possano fare a dirottare le nostre connessioni verso queste numerazioni:se trovano il modo ragazzi siamo rovinati.![]()
what's the meaning of "minutaggio"![]()
![]()
Per l'ennesima volta:
i modem o router adsl non compongono numeri telefonici, quindi sono immuni da dialer e soci.
Il problema nasce se avete sul pc modem a 56k collegati alla rete telefonica nonostante usate l'adsl...
in quiesti casi oltre l'adsl il pc crea una connesisone con un 56k a numeri a tariffa speciale....
ma l'adsl è immune da questi servizi ad altissimo costo
![]()
In realta' "l'articolo" dice altro (proprio per questo sasa parla di "anche su adsl"), e cioe' della possibilita' di fatturare il servizio in bolletta, dopo l'accettazione digitale del contratto (come avviene per "Rosso Alice" se non erro). Il punto e' che cio' non e' consentito per legge, se non trattandosi di un servizio offerto dallo stesso operatore, che NON PUO' rivendere altro genere di servizi/prodotti (perche' non concessionario) e pure se lo fosse, non potrebbe MAI fatturarli in bolletta. Il problema quindi, almeno per adesso, non si pone.Originariamente inviato da fivendra
Per l'ennesima volta:
i modem o router adsl non compongono numeri telefonici, quindi sono immuni da dialer e soci.
Il problema nasce se avete sul pc modem a 56k collegati alla rete telefonica nonostante usate l'adsl...
in quiesti casi oltre l'adsl il pc crea una connesisone con un 56k a numeri a tariffa speciale....
ma l'adsl è immune da questi servizi ad altissimo costo
![]()
In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC
Scommettiamo che fra qualche tempo (quando l'ADSL sarà ancora più presente su tutto il territorio) ci sarà CASUALMENTE una modifica della legge x poter xmettere ciò che x ora è scongiurato?Originariamente inviato da ARCTiC
...Il punto e' che cio' non e' consentito per legge, se non trattandosi di un servizio offerto dallo stesso operatore, che NON PUO' rivendere altro genere di servizi/prodotti (perche' non concessionario) e pure se lo fosse, non potrebbe MAI fatturarli in bolletta. Il problema quindi, almeno per adesso, non si pone.![]()
![]()
![]()
Spero vivamente di sbagliarmi..........
Non sono leggi che regolano le telecomunicazioni, ma questioni finanziarie. Dubito fortemente che in un prossimo futuro un operatore di telecomunicazioni possa fatturare la rivendita di un "bene" utilizzando la bolletta telefonica come forma di pagamento, per queste cose esistono gia' le carte di credito (o comunque altra forma di pagamento separata). E' bene comunque "pensare male", ma non e' bene passare sembre per i "fessi" della situazione, intendo dire che nel caso cio' in un futuro fosse possibile, quante persone truffate pagherebbero? Gia' attualmente gli utenti che pagano i "dialer" sono in un numero ridottissimo, tutti contestano e nessuno paga (e aggiungo: persino quelli che sapevano cosa stavano facendo!). Il punto e' che questi "truffatori" hanno pochissime carte in mano per esigere i pagamenti: se tu contesti la bolletta, non versi i soldi all'operatore telefonico, che a sua volta non versa i soldi al "concessionario" del servizio... quest'ultimo resta con un pungo di mosche in mano, perche' non puo' contestare il mancato pagamento, visto che (in caso di giudizio), considerata la "fama" che si sono guadagnati, rischierebbero non solo di non essere pagati, ma pure di ricevere una denuncia per truffa... quindi preferiscono starsene zitti e muti.Originariamente inviato da iwi75
Scommettiamo che fra qualche tempo (quando l'ADSL sarà ancora più presente su tutto il territorio) ci sarà CASUALMENTE una modifica della legge x poter xmettere ciò che x ora è scongiurato?![]()
![]()
![]()
Spero vivamente di sbagliarmi..........
I dialer sono un fenomeno gonfiato dai media, sono veramente pochi (pochissimi) gli utenti che hanno "subito" (perso denaro) in questo modo.. intendo dire che i casi sono numerosissimi, ma che i "paganti" (o i costretti a pagare) sono quattro gatti.
Il punto è questo:
Fino ad oggi era ed è tuttora possibile chiamare numeri a pagamento (magari per scaricare suonerie ecc.) ed il relativo costo finisce in bolletta del tuo operatore telefonico. Ora non so come siano le questioni tecniche, ma di sicuro oltre all'operatore telefonico ci guadagna anche chi offre il servizio.
E questo, ARCTiC, è un punto fermo.
Il nuovo decreto dice che da oggi è possibile fare la stessa cosa anche con la connettività a banda larga. Questo non significa che il modem ADSL si connetterà con un numero a pagamento, ma molto più subdolamente un servizio a pagamento potrà essere addebitato in bolletta sotto la voce "servizio a sovrapprezzo (attraverso il canale adsl)" o cose simili.
Ora ci sono sia aziende che pubblicizzano in modo trasparente i propri servizi telefonici a pagamento, sia truffatori che ci guadagnano attraverso i dialer. È vero che i dialer ora sono noti e non costituiscono più un grave problema ma quando non erano conosciuti (sto parlando di 6-7 anni fa) il problema era ben più sentito.
Ora la tariffazione via ADSL non è nota e nuovi "dialer via adsl" potrebbero diffondersi e fare danni proprio per il fatto di non esser conosciuti. Ovvio che poi si applicherebbero le garanzie previste per la truffa via telefono ma certi utonti potrebbero non avvalersene per ignoranza della soluzione o addirittura per ignoranza del problema!
Io non sottovaluterei la questione.
"La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)
Non credo sia una cosa fattibile, perchè non si tiene conto, che non è possibile individuare con certezza la marca dell'aDSL utilizza ed il numero di contratto dell'utente al quale addebitare in fattura tali servizi, per via anche di aDSL in Wholesale su ogni rete, e di IP dinamici.
Senza poi considerare, tutte le aDSL su linea solo dati in WS o ULL che siano!