Salve... vorrei realizzare nella mia pagina web un bordo ombreggiato come nel sito seguente:
http://pixelpanic.be/
Sono riuscito a capire come abbiano realizzato i bordi laterali ma non quello alto e basso.
Qualcuno sa darmi una mano??
GRAZIE
Salve... vorrei realizzare nella mia pagina web un bordo ombreggiato come nel sito seguente:
http://pixelpanic.be/
Sono riuscito a capire come abbiano realizzato i bordi laterali ma non quello alto e basso.
Qualcuno sa darmi una mano??
GRAZIE
Con un programma di editing immagini, realizzi un rettangolo con un alone di luce esterna su tutto il contorno (dev'essere luce sterna e non ombreggiature), dopodiché tagli l'immagine nei 4 lati e poi, con i CSS, ricomponi il rettangolo nella tua pagina.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Come faccio a realizzare un rettangolo se l'altezza della pagina varia in continuazione??
Per i lati puoi fare un immagine delle dimensioni, ad esempio, 20x3 pixel e poi la ripeti verticalmente con i CSS.
Ma infatti se leggi nel post iniziale ho scritto che per i lati sono riuscito a capire come abbiano fatto. Il problema sta in alto e in basso.
Ho pensato a un altro div ma mi sembra esagerato e cmq non riuscirei a riprodurre gli angoli.
Se prendi il rettangolo che ti ho detto e selezioni i primi 50pixel in altezza, vedrai che hai un rettangolo con la luce esterna nei lati laterali e superiori, mentre non hai luce nel lato inferiore.
Per il lato inferiore, devi fare il contrario, tagliare gli ultimi 50pixel del rettangolo o fare una copia speculare dell'immagine di prima.
Ti spiego meglio il problema.
Della pagina in questione conosco solo la larghezza mentre la lunghezza puo variare a seconda dei contenuti. Detto ciò, prendendo spunto dal codice del sito che ho lincato nel primo post, ho creato un immagine 800x10 pixel con ai lati l'area ombreggiata (5 pixel). Tale immagine l'ho ripetuta dall'alto verso il besso per tutta la pagina e ho risolto il problema dello sfondo per i lati.
Quello che mi hai consigliato di fare tu non è realizzabile proprio perchè non conosco l'altezza della mia pagina.
Forse tu non hai capito.
Devi tagliare il rettangolo in alto di una dimensione del tipo 800x10 come dici tu, ma ci devi includere anche l'ombreggiature superiore, quella del lato orizzontale superiore; stessa cosa la devi fare per l'ombreggiatura del lato inferiore, in modo da avere un'immagine tipo quella allegata.
![]()
Come faccio a mettere l'immagine che mi hai postato se posso inserire un solo background??
Devo creare piu "contenitori" ??
Prova a inserirla tu stesso. La pagina è questa:
http://xoomer.virgilio.it/machecribb...provadiv2.html
Il tuo metodo è giusto se vuoi usare solamente le sfumature laterali. Per avere le sfumature in tutti i lati, devi realizzare due contenitori laterali in cui metti le sfumature laterali e due contenitori, uno superiore e uno inferiore, per le immagini di testa e di fondo.