Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar

problemi di accesso negato [GolgoIlRedentor]

X GolgoIlRedentor
    continuo la discussione qua per non incasinare l'altra .. OKI ?

salve a tutti, mi prendo la briga per farvi i complimenti perchè mi sembrate veramente preparati e visto che il sottoscritto è pressochè un neofita dovreste essere da un lato lusingati ma dall'altro anche preoccupati per tali complienti
    cmq VISTA LA VOSTRA COMPETENZA VI PORGO UN QUESITO
    lavoro in un ufficio nel quale ho cercato di portare un pò di sviluppo tecnico/logico, diciamo che prima del mio arrivo i miei colleghi non sapevano cosa fossero le penne usb..... oggi abbiamo un server (solo dati per il momento) con una configurazione che è un athlon 64 dual core, 2 GB ram dual channel, geforce pci-ex 256 mb ram e 600 GB HD serial ata in configurazione RAID 5..... e 8 computer che hanno il loro spazio sul server con la gestione delle quote, e le varie configurazioni che riguardano i diritti di accesso e le "AUTORIZZAZIONI".... solo leggere, solo modificare, non cancellare, non entrare ecc. ecc.
    tutto questo ovviamente fatto da me dopo ripetute e
    ordunque, qual'è il problema direte voi???? ebbene, ho deciso di aggiornare l'intera rete e per fare ciò ho chiesto il finanziamento ai miei datori che me lo hanno approvato ed ho acquistato le licenze di 9 windows xp professional SP2...... per fare diciamo "di tutta un erba un fascio"
    ovviamente (visto che il calzolaio ha sempre le scarpe bucate) ho iniziato ad aggiornare il mio computer, anche perchè il server lo gestisco io stesso quindi posso continuare il mio lavoro di routine sul server e lasciare inutilizzato anche il mio pc, giusto per essere sicuro che tutte le modifiche fatte vadano a buon fine e dopo svariati tentativi e test fare lo stesso per i pc dei colleghi

ebbene.... sorpresa

dopo aver formattato ed aver ridato al mio pc lo stesso nome. lo stesso utente le stesse password e le stesse (spero) autorizzazioni... io col mio pc non ho più accesso alle cartelle del server neanche per la sola lettura ed il messaggio ovviamente che dice:
    RIVOLGERSI ALL'AMMINISTRATORE DEL SISTEMA!!!!

ma Bill Gates ce l'ho col mondo intero oppure sono io che non ho capito????

1-riformatto il pc 2-installo ex nuovo windows xp professional sp2 (sul server windows xp professional sp1) 3-metto lo stesso nome al computer per l'identificazione in rete 4-rimetto lo stesso indirizzo ip (la mia rete è 192.168.1.x il router 192.168.1.1) 5-uso lo stesso nome utente 6-rimetto le stesse password 7-torno sul server e in strumenti di amminstrazione, gestione computer, utenti e gruppi locali "DISATTIVO" il mio vecchio account e ne creo uno nuovo, non me lo fà fare, mi sacrifico per la causa lo cancello e lo ricreo..... NIENTE!!!!!!
    non funziona per niente!!!!!...... ricreo una nuova cartella per vedere se le autorizzazioni non me le "concedeva" solo per le vecchie cartelle, niente autorizzazioni neanche per la nuova, il bello è che il mio account non viene "considerato" neanche per il gruppo di utenti "Everyone" che normalmente corrisponde a chiunque, anche ad un eventuale guest ma sicuramente a chiunque acceda al proprio desktop con un account che abbia credenziali di amministratore ecc. ecc.

INSOMMA AIUUUUUUUUUUUUTTTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica ad opera dell'utente GolgoIlRedentor il 01-05-2006 alle 19:18

PRECISAZIONI:

per quanto riguarda:

Citazione:
    QUALORA ..DOPO QUESTA PICCOLA GUIDA, VOI ABBIATE ANCORA PROBLEMI, ...
    aprite una discussione... spiegando pero' PASSO PASSO l'esito dei 6 punti scritti..(riportate pure i numeri per essere schematici)
    andando anche nel dettaglio degli errori.. in modo da fare capire anche a chi non e' davanti al pc .. il vostro problema
    scrivete ovviamente anche il sistema operativo che usate

Punto 1 - windows xp professiona sp2 ha il firewall attivo fino alla fine del primo avvio dopo la prima installazione, visto che il computer viene riconosciuto in rete non credo possa essere quello il problema, ma comunque l'ho sia disabilitato che riabilitato e fà lo stesso....

Punto 2 - cartella "certamente" condivisa... se proprio è necessario ho anche controllato se il server fosse acceso (è una battuta ovviamente)

Punto 3 - condivisione semplificata disabilitata

Punto 4 - permettimi di chiarire che si tratta di
    A.CONDIVISIONE --> AUTORIZZAZIONI
    B.PROTEZIONE --> AUTORIZZAZIONI
    cmq entrambe inserite, di default everyone ha autorizzazione sola lettura, in + inseirsco il mio utente con autorizzazioni di controllo completo

Punto 5 - su entrambe i pc ci sono gli stessi utenti configurati visto che la nostra necessità è quella di usare tutti i pc come fossero tutti terminali di tutti gli utenti

Punto 6 - utenti configurati sia in tale modo sia in pannello di controllo --> account utente --> seleziono l'utente in questione (il mio) e in alto a sinistra "gestione password di rete" nella quale maschera di inserimento metto come credenziali quelle del primo utente del server che ha credenziali di administrator

Punto 7 - modalità di accesso a windows protetta, non uso cambio rapido utente e non uso la schermata iniziale in cui compaiono i nomi di tutti gli utenti.....

INSOMMA AIUUUUUTOOOOOOOO!!!!!!!!

ok

1) ricontrolla i firewalls (tolti tutti ..anche quelli degli antivirus)

0)prova i ping

dopo che hai fatto queste cose... dimmi l'errore esatto che ti da...

al limite ricontrolliamo i vari punti per vedere che tutto sia giusto

il firewall di windows xp è disabilitato, spero non influisca comunque per qualche assurda ragione, cmq ho provato anche ad inserire le eccezioni nella scheda appropriata e non funziona lo stesso, anche se in realtà visto che le cose semplici e funzionali non sono pane di casa microsoft; potevano anche mettere la possibilità di inserire un range di indirizzi ip da "ignorare" no!?!?!?!?!

come antivirus avevo fino ad un paio di giorni fà avg free edition, ora sto provando avasta antivirus sempre nella versione free, non mi pare abbia un firewall interno... spero......

ping sul mio pc

C:\>ping 127.0.0.1

Esecuzione di Ping 127.0.0.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 127.0.0.1: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 127.0.0.1:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

ping sul router

C:\>ping 192.168.1.1

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.1.1:

ping sul server dal mio pc

C:\>ping 192.168.1.2

Esecuzione di Ping 192.168.1.2 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.2: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.1.2:

adesso, se mi dici anche come posso "inserire/incollare" un'immagine dell'errore te lo faccio vedere... ma comunque è il solito!!!

PALLINO ROSSO CON CROCE BIANCA TIPO ERRORE CRITICO
    impossibile accedere a \\server\cartella doc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. (e qui mi viene da ridere ) Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

ACCESSO NEGATO

L'HO CREATO IO E PRENDE DA SOLO LE DECISIONI???? VVoVe:
    Ricorda per sempre il cinque novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento..... Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo, andrebbe interrotto!!!

"due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi" [A. Einstein]

Hail And Kill

ok ..
    ora fai le seguenti due cose:

1)un ping dal server al tuo pc

2)dimmi che utente USI per loggarti a windows sul tuo pc

3)CONFERMAMI che l'utente e' presente anche sul server (ho dubbi su questo)

4)CONFERMAMI che le password dei due utenti sono uguali

5) controlla i permessi sulla ocndivisione e sulla protezione della cartella e scrivi qua come sono questi permessi.

PUNTO 1
    ping DAL SERVER AL MIO PC

C:\>ping 192.168.1.10

Esecuzione di Ping 192.168.1.10 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.10: byte=32 durata<1ms TTL=128

Statistiche Ping per 192.168.1.10:

PUNTO 2
    nome utente Marco, password abcde minuscolo

PUNTO 3
    CONFERMO CHE LO STESSO UTENTE E' RICREATO ANCHE SUL SERVER con lo stesso nome e la stessa password solo che IN LOCALE SUL SERVER è un utente limitato, come tutti gli altri per evitare che smanettoni del lunedì facciano danni + di quanti non ne faccia io

PUNTO 4
    le password sono perfettamente identiche, questa rete funziona praticamente alla perfezione da almeno 1 anno in questo modo e mentre scrivo gli altri colleghi hanno il loro pc con il loro utente e la loro password con credenziali di amministratore del pc, vedono tutti i pc della rete, entrano sul server dove hanno egual nome utente ed egual password ma credenziali di utente limitato, nella loro cartella dei documenti a loro rischio e pericolo fanno quello che vogliono, le cartelle degli altri (gli altri siamo noi ) se sono autorizzati le vedono, altrimenti no, se possono modificare modificano altrimenti no, se possono aggiungere aggiungono anziche no, ecc ecc ecc

PUNTO 5
    tasto destro del mouse sulla mia cartella dei documenti condivisi sul server che si chiama "DOC MARCO",
    A: cartella/scheda "Condivisione" tasto "Autorizzazioni" presente in default Everyone sola lettura, aggiunto Marco controllo completo
    B: cartella/scheda "Protezione" presenti comee default Administrator del server con controllo completo, primo utente del server con controllo completo, CREATOR OWNER, SYSTEM, Users con le varie credenziali, aggiunto Marco con controllo completo!!!!

Per una sicurezza ulteriore, invece di fare solo disconnetti e poi riconnetti, ho anche spento entrambe i pc e poi riacceso prima il serve e dopo il mio computer....

AIIIIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOO!!!!!!!!

Ricorda per sempre il cinque novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento..... Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo, andrebbe interrotto!!!

"due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi" [A. Einstein]

Hail And Kill

Magari può essere banale...però prova a creare un altro utente sul tuo comp che non sia marco....dagli la pass e inserisci lo stesso utente con la stessa pass sul server.....aggiungilo con controllo completo sia nella protezione che nelle autorizzazioni della cartella e prova a vedere se ti fa entrare o ti dà ancora l'accesso negato.....

Se hai firewall disabilitati e l'utente è creato tale e quale sia sul server che sul client e hai impostato il controllo completo sulla cartella, mi sembra strano che ti blocchi.....

I ping poi te li fa tutti corretti come ho visto.....

Prova e facci sapere....

METALLICA: SAD BUT TRUE

TEMEVO CHE FOSSE COSI' E INFATTI ANCHE INCONSCIAMENTE AVEVO RIMOSSO TALE OPZIONE

............mi spiego meglio, avevo temuto che fosse come osservi tu, caro Ramsesdea, infatti che come ho già detto, siccome tutti i pc della rete devono avere la caratteristica di essere dei terminali multiutente per nostri motivi, già il fatto che ricreare gli altri utenti sul mio computer, dopo la formattazione, non dasse problemi mi aveva insospettito, ora seguendo il tuo consiglio e mio malgrado vincendo il mio timore ti posso dire che hai perfettamente ragione

ho creato un utente che si chiama MarcoX, con la stessa password, ho rimesso le credenziali di controllo completo sulla cartella "DOC MARCO" ebbene funziona

in pratica è come se il server SA' CHE MARCO NON E' PIU' MARCO E NON MI LASCIA FARE NULLA

ADESSO LA MIA DOMANDA E': C'E' UNA SOLUZIONE A TUTTO CIO????

VVoVe: VVoVe: VVoVe:

Hail And Kill

Il problema allora è legato solo a quell'utente xchè con un altro entri....

Se ho capito bene, dal server non ti fa eliminare l'utente Marco?

Cosa ti dice?

Se riesci, elimina l'utente Marco dal server, [ se non te lo fa eliminare prova a fare da dos -> NET STOP BROWSER (Invio) e poi NET START BROWSER (Invio)...... Il servizio Browser di computer gestisce un elenco aggiornato dei computer in rete e fornisce tale elenco alle applicazioni che lo richiedono]
    e poi ricrealo con le stessa pass del client.

Facci sapere...

no, il mio problema è che ho 8 terminali ed 1 server, ora se non erro devo riconfigurare tutti i pc con nuovi nomi utente, magari solo aggiungendo un . dopo il nome normale, ma siccome oltre ad essere un "rete logica a stella", cioè dal server verso i client e viceversa è anche una specIe di "rete ragnatela", tutti collegati a tutti, per vari motivi, io devo riconfigurare e ridare le credenziali a 9 x 9 = 81 utenti????

MA CIAO!!!!! VVoVe: VVoVe: VVoVe:

VORREI SOLO SAPERE SE QUALCUNO RIESCE A DARMI UN MOTIVO LOGICO PER TUTTO CIO'

VALE A DIRE MA QUELLI DI MICROSOFT NON CI DORMONO PER FARE STE FURBATE OPPURE GLI VENGONO SPONTANEE???? :rollo:

Hail And Kill

Permessi di invio