Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB6][DB] Leggere e liminare elementi in tabelle in relazione tra loro

Mi sto incasinando con i Database e relazioni tra tabelle...
    mi spiego, ho fatto due tabelle (TabellaA e TabellaB)...ho creato una Relazione tra le due (con i campi TabellaA: ID e TabellaB: ID).

Così, ho messo in relazione gli elementi della TabellaB con ID uguale a quello della TabellaA.

Tutto bene, se vedo il DB tramite Access non ci sono problemi.
    I problemi ci sono invece quando voglio Leggere e Eliminare gli elementi da VisualBasic...ossia non so proprio come interagire in modo rapido con la TabellaB...

In pratica, Se selezione l'elemento con ID=5 nella TabellaA vorrei che mi leggesse in automatico gli elementi con ID=5 nella TabellaB...e così anche li eliminasse in automatico...

Qualche aiuto?

Utente di HTML.it
    quando metti in relazione le tabelle in access devi effettuare una ulteriore opzione nella sessione delle relazioni:

menù: strumenti - relazioni

inserisci nella form le due tabelle e collega gli ID che sono stati creati per la relazione;
    trascina, quindi l'ID della tabella "master" sull'ID della tabella "Slave" si aprirà automaticamente una wizar che ti permetterà di selezionare tre campi che a questo punto ti conviene selezionare tutti e tre;
    sarà quindi instaurata la relazione "una a molti" che è appunto quella che tu cerchi e cioè, quando andrai a cancellare il record dalla tabella master tutti i record relazionati nella tabella slave si cancelleranno in automatico

spero di essere stato chiaro

by by
    mila

Permessi di invio