ciao a tutti,
spero di aver postato nel posto giusto
avendo perso la password di webmin c'è modo di recuperarla???
ho accesso al computer fisicamente
vorrei sapere su quale file viene salvata
grazie a tutti
ciao
ciao a tutti,
spero di aver postato nel posto giusto
avendo perso la password di webmin c'è modo di recuperarla???
ho accesso al computer fisicamente
vorrei sapere su quale file viene salvata
grazie a tutti
ciao
webmin su quale sistema operativo?
![]()
think simple think ringo
si hai ragione scusami
sto facendo mille cose e ho dimenticato l'essenziale
sistema linux redhat
sostanzialmente chi mi ha installato il server mi ha cambiato le cartelle di destinazione dei domini (invece di lasciare quelle di default, per maggiore sicurezza)
io mi sono installato il webmin ma ovviamente non funzionava allora ho chiesto a lui di settarmelo correttamente
dopo le modifiche non ho avuto piu' accesso ho chiesto a lui se aveva cambiato l'utente e psw ma lui mi ha detto di no
quindi non so dove mettere le maniVVoVe:
VVoVe:
![]()
![]()
almeno vorrei sapere il nome del file (tipo php.ini o qualcosa del genere)
grazie per l'aiuto
non capisco a quale accesso di riferisci, e a quale programma di accesso.
Se tuttavia utilizzi webmin come nome utente per cambiargli la password devi
loggarti come root
#passwd webmin
e digiti la nuova password
ciao
sergio
ciao sergio e grazie per la rispostaOriginariamente inviato da mondobimbi
non capisco a quale accesso di riferisci, e a quale programma di accesso.
Se tuttavia utilizzi webmin come nome utente per cambiargli la password devi
loggarti come root
#passwd webmin
e digiti la nuova password
ciao
sergio
cmq e' proprio questo il problema che non so la password e quindi non la posso cambiare cosi'
ho bisogno di trovare il file che la contiene e lo cancello o lo modifico
ieri ci sono impazzito tutto il giorno ho controllato centinaia di file ma non ne sono vento a capo
nenache sul sito webmin .it ho trovato la risposta o forse sono troppo esaurito per trovarla![]()
![]()
![]()
![]()
qualche altra dritta???
ciao a tutti
strano, non te la dovrebbe chiedere la vecchia password se lo fai da root, comunque puoi andare nel file shadow
$su
..password root
#cd /etc
#vi shadow (o un altro editori che ti piace)
... vai alla riga che inizia con webamin
... dovresti avere qualcosa del tipo
webamin:$1$rTWWGkv8$LPJjjJprPBt1RbFz3CPil.:13264:0 :99999:7:::
... e sostituisci nel secondo campo
webamin:!!:13264:0:99999:7:::
poi cambi la password
#passwd admin
eccetera
ciao
sergio
e se webadmin non esiste che faccio mi sbattocosì???
![]()
![]()
allora ho seguitola tua procedura ma il vi mi dava il file in sola lettura
allora mi sono conesso tramite un vnc
ho editato il file con gedit e con mia grande sorpresa ho scoperto che questo utente non esiste
![]()
![]()
![]()
ho dato un'occhiata a tutti per vedere se per caso ce ne fosse qlc possibile
es: root
ma non riesco ad entrare (di root e degli altri ovviamente so la password xchè creati per altre cose
ho pensato che installando il webmin lui mi avesso messo uno di questi account ma niente
![]()
![]()
![]()
questo file da quel poco che ne ho capito raccoglie tutti gli utenti che sono stati creati sul computer giusto?
xchè ho visto che ci sono gli account per i siti, per qmail etc.. quindi dovrebbero essere tutti la'??
obbligatoriamente (se e' così) uno di questi dovrebbe essere quello per il webmin giusto?
o mi sto arrampicando sugli?
ps: altra cosa che ho notato che non sono in ordine alfabetico ma in ordine di creazione quindi ho cercato di capire in base agli utenti creati (dopo l'install) quale poteva essere
risposta: nessuno
allora la domanda sorge spontanea
o ha usato uno di quelli esistenti oppure di default lui ne mette uno suo che non salva su questo file fino a che tu non entri e lo cambi
quale di queste opzioni ritieni valida ... io penso la prima
per sovrascrivvere con vi puoi dare il comando :w! .
Comunque il tuo accesso non è relativo agli utenti linux altrimente sarabbe necessariamente elencato nel file /etc
Dovresti indicare quale operazione o sequenze di operazioni fai quando cerchi di accedere come utente webamin, e dove vuoi accedere e a cosa e quale programma usi per farlo. Alcuni programmi usano il file /etc/shadow, altri ne usano uno loro, ma analogo.
ciao
sergio
allora uso webmin 1.250
quando mi connetto a
http://miosito.com:10000
mi spunta la schermata di accesso
dovemi chiede nome utente e password
e qui' arriva il blocco
quando l'ho installato io avevo messo come utente webmin e come password quella di root (per comodita')
quindi sono entrato e ho visto che le directory di destinazione erano diverse (come spiegato nel mio secondo post) allora ho chiesto al programmatore che mi aveva installato linux di modificare le directory affinche' puntasse nel posto giusto
lui ha fatto tutto e da allora non sono piu' riuscito ad entrare
ho notato che esiste una dir webmin e una webmin2
quindi presumo che lui abbia installato di nuovo senza togliere la vecchia installazione fatta da me
lui non ricorda la password![]()
proprio adesso ho chiuso con lui e mi ha detto che martedi viene e mi reinstalla il tutto
![]()
cmq grazie per il tuo prezioso aiuto
anche se per curiosita' mia vorrei poter scoprire lo stesso dove viene salvata
appena lo reinstalla seguo la tua procedura per verificare se effettivamente viene salvato dentro shadow
almeno i posteri potranno non sbattersi tanto per modificare una password dimenticata
ciao e ancora grazie tante per il tuo tempo
ripeto se hai qualche suggerimento e sempre gradito
prima di martedi' e guerra aperta tra me e il server![]()
giusto per curiosita'
![]()
![]()
dovresti guardare sempre in /etc e vedere se li c'è un file di che assomiglia a shadow dove il programma potrebbe aver memorizzato la password. Puoi guardare anche in /usr/etc, potrebbe essere lì.
Non usare mai la password di root, anche se ti colleghi con una connessione protetta entra come utente generico e poi passa a root con il comando su .
ciao
sergio