di massima un esempio che ti scrivo direttamente, quindi andrebbe provato, ma solo per capirne i concetti base...
spero di non esseremi sbagliato
codice:
MaxImg = 5
DimIMG = 500 // dimensione estrema compresi bordi/spazi laterali
// creati a mano una maschera così facciamo prima (500 x 150)
this.createEmptyMovieClip("container",1)
container._x=0
container._y=0
container.setMask(mask)
// ciclo di caricamento immagini dentro il container
for (I=1;I<MaxImg;I++){
container.attachMovie("clip", "IMG"+I,I) // il clip nella libreria contiene l'mc "pic"
container["IMG"+I]._x=I*DimIMG - DimIMG
mc = eval(container["IMG"+I])
mc.pic.loadMovie("foto"+I+".jpg")
mc.pic._alpha=0
mc.onEnterFrame=function(){
this.car=this.pic.getBytesLoaded()
this.tot=this.pic.getBytesTotal()
if(this.car==this.tot && this.car > 1024){
// img caricata
this.pic._alpha=100
delete this.onEnterFrame
}
}
}
// prototipo di funzionamento bottoni menu
MovieClip.prototype.MoveIMG=function(){
this.onPress=function(){
// chiamo la funzione passando l'ID della posizione
sposta_IMG(Number(substring(this._name, 4,2)))
}
}
// assegno ai menu "m1, m2,m3....." il prototipo
for (I=1;I<=MaxIMG;I++){
this["m"+I].MoveIMG()
}
function MoveIMG(ID){
container.ID=ID
container.onEnterFrame=function(){
oldX = X
X = this.ID*DimIMG - this._x
this._x += X/3
if(oldX == X){
this._x = this.ID*DimIMG
delete this.onEnterFrame
}
}
}