Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[Importante] Problemi con grub

Premessa:
    ho un computer portatile dove ho installato xp. Su un hd esterno ho installato Mandriva 2006. Il grub l'ho posizionato nell'hd del portatile (mi era stato consigliato di installarlo sull'mbr, ma io sono un dilettante di linux e manco sapevo cos'era... siccome durante l'installazione non c'era la scelta di mbr, ma soltanto da scegliere le partizioni l'ho indirizzata su quell'hd).

Qui arriva il problema, gravissimo...
    All'avvio il grub non parte, mi dà errore 18 e non mi permette di accedere nè a XP nè a Linux. Ho provato a reinstallare più volte, senza successo.
    A questo punto vorrei rimuovere grub. Ho cercato su internet e ho visto che basterebbe digitare un "fdisk /mbr" sul prompt di MS-DOS. Il problema è che avendo un portatile ho un unico cd di ripristino: se vi accedo e vado sul dos, mi ritrovo nell'unità A (secondo le istruzioni corrisponde all'ambiente dos). Qui però il comando digitato non funziona.

Qualcuno mi può dire un modo alternativo per liberarmi del grub? Non posso accedere al pc in questo modo e ne ho bisogno al più presto!!!

devi dare fixmbr dal prompt di dos

Utente di HTML.it
    Provato, ma non funziona...
    E' come se in realtà non fossi neanche sul dos

Utente di HTML.it
    Se nella peggiore delle ipotesi provassi a cancellare la partizione dov'è tenuto Windows, si cancellerebbe anche grub e tutto tornerebbe alla normalità?
    Ho dei dati temporanei salvati sul C che non vorrei perdere, ma se non trovo altre soluzioni mi devo arrangiare in qualche modo

devi avviare l'installazione poi entrare nel terminale di emergenza invece di installare per avere quel comando

se cancelli windows non togli l'mbr
    semmai reinstallando dovrebbe rigenerarlo

se hai il cd di mandriva avviando l'installazione dopo avre premuto F1 o uno dei tasti F
    digitando rescue al posto di dare invio ti presenta una maschera in cui c'è l'opzione restore MBR
    in questo modo dovrebbe ripristinare quello di windows

Utente di HTML.it
    se hai il cd di mandriva avviando l'installazione dopo avre premuto F1 o uno dei tasti F digitando rescue al posto di dare invio ti presenta una maschera in cui c'è l'opzione restore MBR
    in questo modo dovrebbe ripristinare quello di windows
    Porc... era una bella idea, ma purtroppo mi ha dato un problema anche qui!
    Ho premuto sull'opzione di ripristare il MBR nella maschera e mi dice che non riesce a trovare il bootloader e che dunque non può fare alcuna azione...
    Però se riavvio il computer l'errore del grub continua a esserci!

avrai mica settato attiva primaria la partizione dei mandriva ???
    al limite reinstalla e metti attiva la partizione windows e mandriva in una partizione logica

Utente di HTML.it
    No, ho guardato anche con Partition Magic: quella di Linux è logica, quella di XP attiva...
    Non è che nel rescue non riesca a trovare l'hd esterno? Anche se il grub si trova però sull'hd normale...

si puo darsi

riprova con il cd di windows o al limite fai una reinstallazione di windows

fixmbr deve andare per forza
    al limite c'è anche il comando fixboot ma a volte fa pasticci ( una volta ho dovuto formattare a basso livello il disco poi )

Utente di HTML.it
    In mancanza di soluzioni stamattina l'ho inviato al mio rivenditore, sperando che riesca a sistemarlo...

Grazie comunque per l'aiuto, Andy. Se avremo occasione di vederci ti compro una birra

Permessi di invio