Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Aggiornare pagina senza refresh

Salve a tutti!

Avrei necessità di creare una pagina che visualizza dati estratti da DB e che aggiorni i singoli campi non appena il dato nel db viene modificato e senza effettuare il refresh dell'intera pagina.

C'è modo di farlo con il buon vecchio ASP?
    Qualche consiglio/trucco/preghiera che possa aiutarmi?

Specifico meglio:
    il problema sta solo nell'aggiornamento, il resto della pagina lo so fare (dovrei ) da solo

Grazie in anticipo a tutti!

Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

è semplice,

dici all'utente di imporre le mani sullo schermo e di effettuare una preghiera satanica di notevole difficoltà sperando che il dio satanico ascolti l'umile richiesta del suo servitore

detto questo: no, devi refreshare la pagina a meno che i dati non li metti in un xml e l'xml lo carichi con javascript e a javascript gli metti un controllo che ogni tot secondi si va a vedere se il xml è stato modificato o meno

edit: sono simpatico però

Originariamente inviato da santino83
    è semplice,

dici all'utente di imporre le mani sullo schermo e di effettuare una preghiera satanica di notevole difficoltà sperando che il dio satanico ascolti l'umile richiesta del suo servitore

Potrei quasi provarci, ho amicizie influenti, laggiù...

detto questo: no, devi refreshare la pagina a meno che i dati non li metti in un xml e l'xml lo carichi con javascript e a javascript gli metti un controllo che ogni tot secondi si va a vedere se il xml è stato modificato o meno

Ok, allora non scomodo i miei amici potenti per queste poche cose.
    Dunque... come si fa?
    Spiacente, è la primissima volta che sento una cosa simile... mai lavorato con l'xml e mai caricato dati con javascript...

Un aiutino maggiore (link/esempio/testodellapreghieradainviarealmaligno)?

Grazie in anticipo...
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

Cerca AJAX su google

Oppure invia i dati ad un iframe nascosto nella pagina . . .

http://www.extensible.it/articoli/XM...rticolo18.ashx

stavo pensando, te devi far modificare i dati della pagina no?

te ti fai un xml con l'ultima data di modifica della tabella incriminata...appena questa viene aggiornata, solo all'ora dici al javascript di fare il refresh della pagina...altrimenti per scrivere in javascript nella pagina ci metti mezz'ora (se non sbaglio si usa innerHtml o qualcosa del genere)

questa è la soluzione che mi passa per la testa a me...poi non so se ce ne sono altre

Originariamente inviato da DarioN1
    Cerca AJAX su google

Oppure invia i dati ad un iframe nascosto nella pagina . . .
    è vero

edit: cmq la soluzione ajax mi lascia lo stesso perplesso

Devo realizzare questo per domenica, non so se mi basta il tempo per studiarmi AJAX (che è altra roba nuova, per me). Manco ne conosco appieno le potenzialità, ad essere sincero...

Il db sarà aggiornato continuamente (ogni pochi secondi, probabilmente), per questo volevo evitare continui refresh della pagina.

Iframe... ne ho letto qualcosa ma non ne so molto, mi date qualche info aggiuntiva?

Perdonate se chiedo qui invece di cercare, ma dato il poco tempo (perchè devo ancora fare un'infinità di altre cose) preferisco farmi aiutare qui a scegliere la soluzione migliore e poi documentarmi da solo studiando esclusivamente quello che mi serve.

Grazie in anticipo

E' come un frame ma + versatile perchè puoi metterlo in una pagina
    con codice html e non sei obligato a metterlo in una pagina contenitore
    con i frameset . . .

praticamente li quel frame ci carichi la pagina che vuoi e lo script di refresh
    lo metti li dentro . . .

all'interno della pagina apri una "FINESTRA" che contiene a sua volta un'altra pagina...tale finestra è l'iframe <iframe></iframe>

volendo puoi mettere in quella il refresh della pagina, ma non sono sicuro che il ricaricamento di quella pagina non influenzi anche il frame contenitore... ad esempio il response.redirect ricarica sia l'iframe che la pagina contenente l'iframe

curiosità: ma che dati sono?

all'interno della pagina apri una "FINESTRA" che contiene a sua volta un'altra pagina...tale finestra è l'iframe <iframe></iframe>

volendo puoi mettere in quella il refresh della pagina, ma non sono sicuro che il ricaricamento di quella pagina non influenzi anche il frame contenitore... ad esempio il response.redirect ricarica sia l'iframe che la pagina contenente l'iframe

curiosità: ma che dati sono?
    Sono dati relativi ad operazioni di data entry che i supervisori dell'operazione devono poter vedere costantemente in tempo reale senza dover ricaricare la pagina.

Proverò con l'iframe, grazie.

Domandina: AJAX mi consentirebbe, invece, di mantenere aperta una connessione con il DB e caricare i dati ogni volta che vengono cambiati? Un po' come un canale "in attesa" sul db?

Permessi di invio