Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM

Template accessibile: le vostre opinioni?

Buondì!

Sto collaborando alla realizzazione di un template accessibile secondo i criteri della LEGGE STANCA.
    Il primo parto è qui: http://www.villalequerce.com/templateprova/upload.html

Suggerimenti, critiche e opinioni?

I due menu erano vincoli di partenza: non ditemi che il primo è troppo lungo e il secondo poco usabile, perché tanto è inutile.

trovo che il divario tra testo piccolo, normale e grande sia eccessivo, sia il piccolo che il grande sono quasi inutilizzabili.

per il resto, carino, chiaro, e pulito.

ti sposto su Grafica e Webdesign.

ciaux

Ops scusami!
    Avevo fatto una ricerca su "template accessibili" (perché è la valutazione sull'accessibilità, non sulla piacevolezza della grafica, che mi interessa) e avevo trovato precedenti in questo forum. Del resto mi pareva fosse una cosa che riguarda più il codice, che non la grafica...

Direi che funziona, carino il javascript. solo che sulla dimensione piccola il menù finisce sopra il logo.
    Mancano i testi alternati, nell'accessibilità è molto importante.

Per il resto è perfetto!

Originariamente inviato da ZaMM
    Del resto mi pareva fosse una cosa che riguarda più il codice, che non la grafica...
    In parte hai ragione... tieni conto però che un template non può essere accessibile.
    L'accessibilità si misura sui contenuti e se non ci sono quelli la vedo dura.
    Si può fare un discorso di massima sui contrasti e leggibilità, sulla struttura del markup e se le varie funzionalità della pagina (o la sua fruizione) degradano correttamente.

Purtroppo la pagina è una sola, se non ho capito male.

Personalmente terrei di base i caratteri più grandi (soprattutto quello del contenuto principale della pagina e del menu in alto è piccolo piccolo) ed eviterei il ridimensionamento del testo tramite js (tanto si fa dal browser comodamente).

Inoltre non metterei il menu generale del sito (almeno penso sia quello) e le briciole di pane tra il titolo principale (h1) e il titolo seguente (h2).

Fai un pensierino anche nel tenere visibile il salto ai contenuti.

Risono in questo forum.

Allora, grazie per l'attenzione.

- Ho cambiato un po' le dimensioni del testo, non aveva molto senso rimpicciolire.
    - Gli ALT non ci sono per le immagini decorative, per le altre sì (mi pare ).
    - Le briciole di pane: per l'usabilità quella posizione nella pagina è accettabile. Quando ho fatto test con utenti di screenreader con questa funzione in posizione analoga, non mi sono stati fatti appunti sulla posizione... è interessante la questione dal punto di vista del codice: dove proporresti di metterla, Andrea?
    - Il salto ai contenuti non saprei bene come formattarlo per inserirlo decentemente nel layout... ci penserò... potremmo fare qualcosa come qui: http://www.webstandards.org/ ...

Ora aggiorno la pagina online!

Permessi di invio