Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Sapere quando si impianta il computer

Vorrei realizzare un programma che "capisca" quando il computer si impianta.
    Non conosco bene le variabili che potrebbero dirmi se il computer si è "inceppato", credo che sia importante il CPU, e probalbilmente qualche altra cosa che io non conosco.

ad esempio qual'è il comando per "catturare" il cpu?
    se esistono altre variabili che potrebbero indicarmi un eventuale "inceppamento", me le sapreste individuare???

grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Dubito che tu possa realizzare una cosa simile. Altrimenti, il produttore numero uno di sistemi operativi che si "piantano" avrebbe già implementato un programma simile, non credi?

Ammesso che tu riesca a rilevare l'uso della CPU, non puoi determinare uno stato per cui il PC sia "bloccato". Tant'è che potrebbe essere tale a causa di un blocco che impedisce a thread in attesa di proseguire, quindi l'uso della CPU fermo a zero ma il PC comunque bloccato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Naturalmente non posso che essere d'accordo con alka, ma "non posso fare a meno" di fare qualce precisazione "terminologica" ...

Intanto non si dice "impianta" nel senso di "bloccarsi" ... semmai (anche se non e' proprio corretto) si "pianta" ...

In secondo luogo CPU e' "femminile" quindi "la CPU" ... e in ogni caso la CPU non si "cattura"!

Ovviamente, non prenderle come critiche personali ...

Permessi di invio