Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Problema con INSERT su db Access

Ciao a tutti,
    ho un problema con una connessione ad un database Access che non riesco a risolvere.

Riesco a connettermi ad un database Access e fare tutte le SELECT che voglio, ma nel momento in cui provo a fare una INSERT, mi va in errore. Il codice è il seguente:

------------------
    OleDbCommand command = new OleDbCommand();
    OleDbConnection conn = new OleDbConnection("provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" + HttpContext.Current.Server.MapPath(dataSource));
    command.CommandText = "INSERT INTO UTENTI(username, password, email, liquidita) VALUES('" + user + "','" + pass + "','" + email + "',100000)";
    command.Connection = conn;
    conn.Open();
    command.ExecuteNonQuery();
    ------------------

e l'errore che mi dà è il seguente:

------------------
    Errore: System.Data.OleDb.OleDbException: Errore di sintassi nell'istruzione INSERT INTO.
    at System.Data.OleDb.OleDbCommand.ExecuteCommandTextE rrorHandling(Int32 hr)
    at System.Data.OleDb.OleDbCommand.ExecuteCommandTextF orSingleResult(tagDBPARAMS dbParams, Object& executeResult)
    at System.Data.OleDb.OleDbCommand.ExecuteCommandText( Object& executeResult)
    at System.Data.OleDb.OleDbCommand.ExecuteCommand(Comm andBehavior behavior, Object& executeResult)
    at System.Data.OleDb.OleDbCommand.ExecuteReaderIntern al(CommandBehavior behavior, String method)
    at System.Data.OleDb.OleDbCommand.ExecuteNonQuery()
    at TOTOBORSA.Class.GesDB.insert(String user, String pass, String email) in c:\inetpub\wwwroot\totoborsa\class\gesdb.cs:line 71
    ------------------

dove la linea 71 è quella del comando command.ExecuteNonQuery().

Non riescoa spiegarmi cosa possa essere. La query è corretta, ho provato ad eseguirla direttamente da Access e funziona perfettamente.

Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? Grazie in aticipo ed un caloroso saluto a tutta la comunità.

Controlla che i valori passati nelle variabili non contengano apici singoli altrimenti la stringa ti andrà in errore.

Utente di HTML.it
    Non è questo il problema.

Per fare un tentativo ho anche inserito dei valori fissi:

INSERT INTO UTENTI(username, password, email, liquidita) VALUES('ciccio','ciccio','ciccio@libero.it',100000 )

Ma niente, stesso errore!!!

(i 4 campi sono di tipo: testo, testo, testo, intero lungo)

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    prova a racchiudere i campi con le parentesi quadre, es. [campo1], [campo2], ...
    Pietro

Utente di HTML.it
    Ciao Pietro09,
    complimenti, sei riuscito a risolvere il mio problema .
    Ho racchiuso i nomi dei campi tra parentesi quadre:

"INSERT INTO UTENTI([username], [password], [email], [liquidita]) VALUES('" + user + "','" + pass + "','" + email + "',100000)"

E tutto funziona perfettamente. Ho ancora poca esperienaza con ASP.NET.

Mille grazie ed un saluto a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    bè io di solito levati certi casi non uso le []..forse qualche campo riservato ?? con accenti ?? o altro ???

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da cassano
    bè io di solito levati certi casi non uso le []..forse qualche campo riservato ?? con accenti ?? o altro ???

Io di solito uso sempre racchiudere i campi nelle parentesi quadre, con Access, perchè non conosco le parole riservate e di solito incappo sempre in quell'errore.

Inoltre, tutte le istruzioni insert o update, ho imparato a scriverle e collaudarle un campo per volta, aggiungendo sempre un campo e collaudando.
    Altrimenti, una insert con 20 campi, se un campo è scritto male, non ho modo di scoprire quale, se non cancellando e riscrivendo

Pietro

Utente di HTML.it
    .net non c'entra.

Il problema era il campo password, perchè password è una parola riservata di access.

ciao ciao!

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    come pensavo e ti avevo detto...è successo anche a me....

Permessi di invio