Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di wdb

FRAMESET - menu' a comparsa tronco

Salve a tutti.

Non sono molto pratico di JavaScript e chiedo scusa per quello che impropriamente posso scrivere.

Dunque, ho costruito una pagina html che al suo interno ha

codice:
    <frameset rows="10%,*" border="0" frameSpacing=0>
        <frame name="Reg_Top" src="Menu.php3" frameBorder=NO scrolling=no marginWidth=2 frameSpacing=0 marginHeight=2 >
        <frame name="Reg_Bot" src="Pagina.php3" marginwidth=2 marginheight=10 frameSpacing=0 scrolling=yes>
    </frameset>
    Nel frame Reg_Top visualizzo uno di quei Menu' a comparsa gia' costruito (si fa per dire) che mi risolvono il problema di pensare a come farlo.
    Il frame e' abbastanza piccolo (10% di tutto il frameset) perche' cosi' imposto solo all'inizio il menu' a comparsa e non devo farlo piu' (evito quindi problemi legati al suo caricamento).

Peccato pero' che il menu', di tipo orizzontale con tendine a comparsa verticale, quando visualizza piu' di 4 o 5 scelte in verticale, se ne vada a spasso e perda alcune scelte perche' fuori frame...

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si.

Il menu' a comparsa l'ho scaricato da QUI ed e' il "Jim's DHTML Menu V5.7"

Volevo sapere se sono costretto a cambiare tecnica e fondere i due frame in uno unico (lavoro che mi costerebbe un po' considerato il numero di pagine php3 da cambiare) oppure se si puo' dire in JavaScript di visualizzare il menu' ignorando il frame di appartenenza, qualcosa tipo "position=fixed o relative".
    Da una sommaria occhiata al codice js del menu' ho notato che fa largo uso di position="absolute" e cambiando questo in fixed ottengo, inutile dirlo, comportamenti strani...

Ringrazio e saluto
    Wdb

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Nessun oggetto presente in una finestra puo' "rubare" lo spazio di un'altra... se cosi' non fosse sarebbe semplice nascondere i banner pubblicitari degli spazi free

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ho capito.

Attualmente pero' ho un altro prodotto che crea i menu' orizzontali a comparsa: "Apycom Software - www.apycom.com" che non si preoccupa minimamente di occupare lo spazio di un altro frame.
    Attiva una applet Java, richiama le istruzioni Java (ed e' una cosa estremamente lenta e noiosa: per questo che voglio cambiarlo) e visualizza il menu' senza minimamente preoccuparsi di dove si trovi.

Sto sbagliando, non ho capito qualcosa oppure c'e' effettivamente un sistema?

Grazie ancora.
    Wdb

Originariamente inviato da wdb
    Ho capito.

Attualmente pero' ho un altro prodotto che crea i menu' orizzontali a comparsa: "Apycom Software - www.apycom.com" che non si preoccupa minimamente di occupare lo spazio di un altro frame.
    Attiva una applet Java, richiama le istruzioni Java (ed e' una cosa estremamente lenta e noiosa: per questo che voglio cambiarlo) e visualizza il menu' senza minimamente preoccuparsi di dove si trovi.

Sto sbagliando, non ho capito qualcosa oppure c'e' effettivamente un sistema?

Grazie ancora.
    Wdb
    Vuoi dire che i menu si sovrappongono ad altre finestre? si puo' vedere la pagina dove lo usi?

ciao

Non e' un sito pubblico: l'ho creato nella intranet aziendale ed e' pertanto dall'esterno inaccessibile.

Provero' a costruire un esempio di prova e ti faccio sapere quando ci saro' riuscito.

A presto.

Wdb

Allora, spero di aver fatto tutto per bene.

Il sito (di prova) lo puoi vedere accedendo a QUESTO LINK

Premendo il bottone a sinistra HOME viene richiamato a destra il frameset composto da due frame, che ho volutamente bordati per farli distinguere.

Se poi premi sul menu orizzontale che viene visualizzato nel frame alto, noterai quello che ho detto: il menu' si espande allegramente anche al di fuori del frame, occupando il frrame sottostante.

Attenzione pero': occorre che tu abbia installate le Java Plug-in (la versione 1.5.0_06 va benissimo) scaricabili DA QUI.

Puoi aiutarmi ora?

Grazie
    Wdb

Ok, abbiamo verificato che una applet riesce a invadere lo spazio delle altre finestre (presumo utilizzando finestrelle di sistema...) . VVoVe:

Comunque con javascript e xhtml non si puo' fare.

ciao

E gia' me lo immaginavo

Oltretutto, non so se hai notato, ma se riduco abbastanza la finestra di Internet Explorer, i menu' riescono addirittura a visualizzarsi al di fuori di questa.

Segno che si autogestiscono.

Speravo di poter fare a meno delle Java Plug-In ma vedo che non e' possibile.
    Oppure, come dicevo all'inizio, elimino il doppio frame e ne faccio uno solo, a discapito dell'univocita' del menu'.

Grazie lo stesso

Wdb

Permessi di invio