Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909

    SO linux per allicazioni web

    salve, non conosco affato linux ma, dopo tanto tempo ho deciso di installarlo xcui volevo chiedervi quale sistema operativo mi consigliate.

    Io realizzo portali dinamici in php e mysql (e credo che linux sia a piattaforma ideale) x cui volevo sapere appunto quale mi consigliate, senza trascurare il fatto che oltre ad apache, mysql e php avrei bisogno di qualche software sempre free per la grafica e magari anche un buon programma di editing classico (stile office windows) credo che si chiami openoffice ma gestisce nahce la posta?

    P.S. ho Mandrake 9.0 credete che vada bene xciò che serve a me?
    e dimenticavo visto che ho una web agency, dovrei conservare una copia del so oppure essendo sotto licenza gnu non ce ne bisogno? (anche perchè non credo di averla, ne ho fatto una copia

    Spero possiate consigliarmi, a presto, non vedo l'ora di entrare a far parte di questo mondo x me assolutamente sconosciuto,


    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Installa mandriva 2006 (Mandrake 9 ormai è preistoria e nel frattempo Mandrake è diventato Mandriva). Per quel che serve a te, quando te lo chiede scegli installazione completa (compresi i tools di sviluppo, ecc...).

    Poi ti potrai facilmente installare java, il plugin per flash, i vari codecs (che non essndo liberi non sono inseriti nella versione liberamente scaricabile).

    Per quanto riguarda la licenza, nessun problema, puoi installare ed usare tutto quello che vuoi (a parte pochissimi soft non free.

    Per i soft puoi usare Quanta+, NVU, Bluefish, ... , per le pagine web, The Gimp, Inkscape, Blender, ... per la grafica, ..., Open Office 2 al posto di Office.

    Ovviamente, ci vuole un pò di impegno, perchè le differenze sono molte (cercati qualche bel tutorial (howto) sul forum o su google.it/linux) e non ti stancare di chiedere (dopo aver letto, provato e riprovato).

    Se invece vuoi evitare di doverti installare i vari plugins e codecs, comprati la versione commerciale (vedi sul sito di mandriva) ed iscriviti al club per avere assistenza diretta.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    541
    Qualsiasi distribuzione va bene infatti parte dei programmi che ti occorrono possono essere installati su tutte le distro. La nota dolente è che se usi Flash su Linux non c'è ancora un'alternativa valida. Lo stesso vale per Photoshop che in Linux non ha un suo "sosia" (GIMP non è ancora all'altezza IMHO).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.