Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

aggiornare una vecchia pagina ben posizionata nelle ricerche

Salve,
    sto aggiornando un sito datato, ma con alcuni buoni risultati fra i motori di ricerca.
    Vorrei cambiare i nomi delle pagine, ad es. "pag.2.htm" farla diventare "nomeProdotto.htm". Per non perdere però il buon posizionamento raggiunto sono dubbioso: e se lasciassi comunque il nome del file inaltrerato? Però, cambiando la struttura e il contenuto della pagina, potrebbe cambiare anche la considerazione della stessa e quindi non essere più ai primi posti...Allora credo che la soluzione migliore è fare un redirect dalla vecchia pagina alla nuova? Che ne dite?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE

Re: aggiornare una vecchia pagina ben posizionata nelle ricerche

Originariamente inviato da sminchio
    Vorrei cambiare i nomi delle pagine, ad es. "pag.2.htm" farla diventare "nomeProdotto.htm".
    nell' htaccess:
    Redirect permanent /pag.2.htm http://www.url.com/nomeprodotto.htm

Per non perdere però il buon posizionamento raggiunto sono dubbioso: e se lasciassi comunque il nome del file inaltrerato?
    Credo che il posizionamento sia per i contenuti, il nome del file conta poco.
    Se cambi contenuti, cambia posizionamento.

Però, cambiando la struttura e il contenuto della pagina, potrebbe cambiare anche la considerazione della stessa e quindi non essere più ai primi posti...
    Non "potrebbe" ma "sicuramente".
    Certo è che se la pagina è "vecchiotta", a parita di contenuti potresti impostarla ancor meglio!

Allora credo che la soluzione migliore è fare un redirect dalla vecchia pagina alla nuova? Che ne dite?
    Si, tramite 301. Fai la nuova pagina, poi nell'htaccess indichi che la vecchia è spostata permanentemente sulla nuova.
    Cosi le passi il PR e non ti ritrovi una pagina inesistente nelle serp.

(potrei aver detto molte fesserie, non fidarti di me.)
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Scusa, potresti spiegarmi che cos'è l'htaccess...?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    http://server.html.it/articoli/leggi...ess-in-apache/

è un file nel quale, tra le varie cose, puoi specificare cosa il web server dovra fare nel caso venga richiesta una pagina X.

Puoi fargli comunicare che è stata rimossa, cosi come puoi far corrispondere una url richiesta ad un file, questo nel caso di "staticizzazione" delle pagine.
    Ad esempio, una pagina perepe.php?id=423534 verrebbe richiamata da /il-fattapposta-giargianese.html
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio