Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Vb.net - Comportamento controllo

Ciao a tutti. Vi scrivo per una cosa che problabilmente è banale, ma mi sto scervellando e non riesco proprio a capire come fare.

Ho un controllo textbox che, sull'evento TextChanged, mi apre una listbox da cui è possibile selezionare una voce. Nel momento in cui viene selezionato un item della lista il controllo listbox deve sparire. E fin qui tutto bene. Problema è che la listbox deve sparire anche nel caso in cui la textbox perda il focus. Questo secondo comportamento mi da problemi, perché chiaramente se provo a selezionare un item dalla lista il cotnrollo textbox perde il focus.

Come posso fare affinché, se provo a selezionare un elemento dalla listbox, non mi nasconda la listbox stessa?

Spero di essere riuscito a farmi capire.

grazie per la risposta.

Daniele

Potresti mettere due variabili booleane globali che setti a true quando ognuno dei due controlli perde il focus. Es.
    codice:
    Dim TextboxFocusPerso as boolean = False
    Dim ListboxFocusPerso as boolan = False

Private Sub Textbox1_GotFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Textbox1.GotFocus
        TextboxFocusPerso =false
    End Sub

Private Sub Textbox1_LostFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Textbox1.GotFocus
        TextboxFocusPerso =True
    If  TextboxFocusPerso =True And ListboxFocusPerso  =True Then
         Listbox1.visible = false
    End if
    End Sub

Private Sub Listbox1_GotFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Listbox1.GotFocus
        ListboxFocusPerso =false
    End Sub

Private Sub Listbox1_LostFocus(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Textbox1.GotFocus
        ListboxFocusPerso =True
    If  TextboxFocusPerso =True And ListboxFocusPerso  =True Then
         Listbox1.visible = false
    End if
    End Sub
    Penso di non avere dimenticato nulla...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    A me sembra invece particolarmente fuorviante il modo di comportarsi di un'interfaccia utente del genere. Siamo sicuri che non esista una soluzione migliore?

Descrivendo magari un po' più dettagliatamente i motivi della scelta, cioè l'esigenza da risolvere, forse è possibile trovare una soluzione alternativa, meno complessa e magari un po' più pulita e "strana", o forse mi sbaglio e questa è l'unica alternativa, ma vale la pena approfondire.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Voglio crearmi un controllo simile a quello che trovate in allegato: una textbox espandibile.

Se avete qualche idea, oppure esiste già un controllo simile vi sarei grato se poteste darmi informaizoni.

Daniele
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Ciucianespoi
    Voglio crearmi un controllo simile a quello che trovate in allegato: una textbox espandibile.
    Cos'ha la ComboBox che non va? :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

La questione è che questo controllo ha l'aspetto di una textbox (senza tasto dropdown laterale). All'evento TextChanged si apre la lista. Magari questo si può fare anche con la combo box, ma non so come.

Daniele

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, se lavori con il framework 2.0, l'oggetto TextBox ha queste proprietà:
    AutoCompleteCustomSource
    AutoCompleteMode
    AutoCompleteSource

Sfrutta queste proprietà...

Jupy

Se non ho il Framework 2.0?

Permessi di invio