Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Select Distinct

Utente di HTML.it

Select Distinct

Io ho bisogno di fare una query che mi estragga tutti i record senza ripetere quelli che hanno il campo id_anagrafica uguale, e che però mi visualizzi tutti i campi della tabella: pensavo di utilizzare la clausola distinct, solo che se faccio :
    "SELECT distinct id_anagrafica FROM registro" mi visualizza solo il campo id_anagrafica
    e se metto di seguito un altro campo, tipo:
    "SELECT distinct id_anagrafica, id_registro FROM registro" mi visualizza i 2 campi,solo che i valori di id_anagrafica non sono più distinti, ma sono ripetuti(es: 0,0,2,2,2,3,3 etc.)
    Come faccio ad ottenere una query che mi visualizzi tutti i campi della tabella dstinti per id_anagrafica???
    Thanks

Se te li ripete vuol dire che i campi del record sono diversi anche se hanno lo id_anagrafica...esempio:
    registro(id_anagrafica,id_registro,nome)
    1,2,mario;
    1,3,marco;
    2,3,giovanni;
    In questo caso anche se fai il distinct, ti mette entrambi i record con id_anagrafica uguali in quanto c'è almeno un altro campo dei record che sono diversi.

Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni. A. Einstein

Utente di HTML.it
    e come faccio allora a visualizzare tutti i campi distinti solo per id_anagrafica?

Ciao, ma per caso sei di teramo?
    Per quanto riguarda il tuo problema puoi risolvere solo facendo visualizzare id_anagrafica, altrimenti non riesci nel tuo intento in quanto i record hanno campi diversi e perderesti informazioni.
    Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni. A. Einstein

Permessi di invio