Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: non accetta delete!

non accetta delete!

da phpmyadmin sto facendo alcune prove per vedere come far funzionare un db, ho bisogno di cancellare dalla tabella copia (intesa come copia di un film ) i record che tramite una chiave esterna puntano al film con il codice 2.
    scrivendo così:

DELETE Copia WHERE film='2'; (dove copia è la mia tabella e film l'attributo chiave esterna)

mi appare questo errore:

#1064 - You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'WHERE film='2'' at line 1

nel fare le tabelle in copia ho messo per la chiave esterna on update cascade e on update delete, difatti se aggiorno la tabella film mi si aggiorna il campo "film" nella tabella copia.

Qual'è l'errore, ho cercato in internet, la sintassi mi sembraa corretta!
    help!!!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: non accetta delete!

Originariamente inviato da t1t
    DELETE Copia WHERE film='2'; (dove copia è la mia tabella e film l'attributo chiave esterna)

Qual'è l'errore, ho cercato in internet, la sintassi mi sembraa corretta!
    help!!!
    Non direi che è corretta. Manca un from.

DELETE FROM Copia WHERE film='2'

decisamente :maLOL:
    piccoli errori stupidi che ci fanno perdere ore in giro x cercare soluzione... capita anche a me
    phac
    www.service4pc.it
    Servizi per il computer e non solo!

che cretino!

....oggi sono ricaduto nello stesso errore, colpa del mio "callegarin" (Nuovo corso d'informatica 3) che mi mette come sintassi del delete:

DELETE tabella
    WHERE condizione

...è un'errore del testo o cosa?

p.s. il testo in questione è un volume per il 5° anno di informatica all'ITIS....

spero di non essere stato OT ma mi interesserebbe sapere se è una questione di versioni di sql ecc...

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Originariamente inviato da t1t
    ....oggi sono ricaduto nello stesso errore, colpa del mio "callegarin" (Nuovo corso d'informatica 3) che mi mette come sintassi del delete:

DELETE tabella
    WHERE condizione

...è un'errore del testo o cosa?

p.s. il testo in questione è un volume per il 5° anno di informatica all'ITIS....

spero di non essere stato OT ma mi interesserebbe sapere se è una questione di versioni di sql ecc...
    Conosco o ho conosciuto molti dialetti di sql. E tutti usavano il FROM nella clausola DELETE.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Permessi di invio