Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Compilare sorgenti

Compilare sorgenti

di linux non sono molto praticissimo cmq ho tanta voglia di imparare.

Ho imparato a fare moltissime cose da quando l'ho installato (Suse 10.1 con gnome),ho configurato molte cose e ho installato diversi programmi ma sempre via rpm.

Ora vorrei imparare a compilare i sorgenti dei programmi per non rimanere impossibilitato ad usare alcuni programmi se l'rpm ancora non è stato rilasciato.

Per quello che ho capito per la maggior parte dei pacchetti i comandi necessari sono

./configure

make

make install

Fino al secondo comando a volte sembrano non esserci problemi anche se mi chiede sempre di installare tanti pacchetti (non si possono installare quelle librerie in fase di installazione?)....quando però dò il comando make install mi dà sempre messagi di errore e non mi installa nulla......in cosa sbaglio?

Allora, gli errori te li dà ./configure quando cerca le librerie... Ogni programma può richiedere diverse librerie, quindi l'unica cosa da fare è installare quelle che ti vengono chieste.

Per quanto riguarda make install: ricorda che deve essere eseguito come root!
    quindi:

su

e poi

make install

Un consiglio: invece di usare make install (che ti installa i file nel sistema e può essere difficoltoso andarli a ripescare) ti consiglio di usare checkinstall (installalo con il gestore di pacchetti della tua distribuzione)
    Chechinstall (da usare al posto di "make install) non fa altro che creare un pacchetto rpm (o altro, a seconda della distro) che poi viene installato. Così la rimozione del pacchetto è molto più semplice.

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

si mi ero scordato di entrare come root in effetti,cmq sono riuscito ad installare quello che desideravo,ora seguirò il tuo consiglio di checkinstall poi ti faccio sapere,grazie mille per i consigli!

Permessi di invio