Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dimensione totale HD

Utente di HTML.it L'avatar di neida

Dimensione totale HD

Potreste aiutarmi a capire il perchè di questa situazione... ho installato un nuovo HD (interno) da 300GB e pensavo che la capacità complessiva totale fosse simile alla reale dimensione e invece no! se guardo in "proprietà" mi viene mostrato "Capacità: 279GB" ...com'è possibile?

Riporto anche gli altri due dati:
    - spazio utilizzato: 25,3GB
    - spazio disponibile: 254GB

La dimensione dello "spazio utilizzato" è giusta in quanto ci sono realmente dei dati (trasferiti da me) che occupano quello spazio. Perchè invece i valori riferiti allo spazio disponibile e alla capacità sono inferiori alla dimensione reale del disco?

[s.o. winxp pro]

Grazie!

Utente di HTML.it
    Dipende dall'unità di misura utilizzata.
    Ad esempio 1GB=1000MB oppure 1GB=1024MB

Non ho capito... scusa!! L'unità di misura utilizzata dal sistema? e come si imposta in modo da leggere i dati secondo la reale capacità dello spazio disponibile sugli HD?

Ah, poi ho notato una cosa simile anche con la RAM. In pratica, click tasto dx su Risorse del computer, dal menu scelgo "Proprietà" e nella scheda "Generale" di Proprietà del sistema leggo: 1,00 GB di RAM metre mi sarei aspettato di vedere 1024MB visto che prima, quando ne possedevo solo 512MB, me ne mostrava giusto giusto 512MB. Come mai?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Originariamente inviato da neida
    Non ho capito... scusa!! L'unità di misura utilizzata dal sistema? e come si imposta in modo da leggere i dati secondo la reale capacità dello spazio disponibile sugli HD?

Ah, poi ho notato una cosa simile anche con la RAM. In pratica, click tasto dx su Risorse del computer, dal menu scelgo "Proprietà" e nella scheda "Generale" di Proprietà del sistema leggo: 1,00 GB di RAM metre mi sarei aspettato di vedere 1024MB visto che prima, quando ne possedevo solo 512MB, me ne mostrava giusto giusto 512MB. Come mai?

grazie
    1) tutti gli hd perdono qualkosa come spazio , lo spazio perso dipende dal
    tipo di partizione e dalla grandezza dell'hd (+ è grande + spazio perde)
    2) 1GB = 1024 mb xcio' nn fa una grinza. :rollo:

scusa ma... (copla mia, eh!?) se puoi, mi spiegheresti cosa significa che "tutti gli hard disk perdono qualcosa come spazio..." ?? io non riesco ad arrivarci ancora! cioè, su un HD da 300GB, unico blocco (partizione) NTFS, significa che 21GB si... perdono? non capisco.

Utente di HTML.it L'avatar di KuFu
    Il disco neida, arriva con l'indicazione del produttore che dichiara una certa capacità non formattata, nel tuo caso 300Gb., dopo la formattazione con il sistema operativo, si verifica che il numero dei bytes disponibili è leggermente minore di quanto indicato, nel tuo caso 279Gb.

Questo neida si verifica perchè una parte più o meno rilevante viene usata dal sistema operativo per le informazioni neccessarie a definire i parametri di controllo del disco o indicizzazione dello stesso.

Lo spazio dipende dal sistema operativo, dal tipo di formattazione ed anche dalla struttura costruttiva del disco.

Nelle etichette, il produttore dichiara capacità formattata (di solito HD esterni sono gia formattati in fat32 compatibili Mac e Win), oppure non formattata capienza teorica, dopo la formattazione si perde circa il 10% massimo nei nuovi HD ( nel tuo caso 300Gb non formattati, dopo la formattazione perdi circa il 7% risulta 279Gb valore corretto).

Spero di esser stato chiaro..

KuFu

Si! ti ringrazio, sei stato chiarissimo...

Permessi di invio