Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[PHP MYSQL] campi radio

Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di inserire in un FORM dei campi di tipo RADIO che l'utente deve "flaggare", ed ogni campo deve poi inviare il "flag" (sì, no -- ON OFF) ad un campo di MYSQL, ma come posso fare? in che formato deve essere il campo nel Database?
    ecco il codice che ho in mente:

<input type="radio" name="gruppo0" value="gruppo0">Gruppo 0
    <input type="radio" name="gruppo1" value="gruppo1">Gruppo 1
    <input type="radio" name="gruppo2" value="gruppo2">Gruppo 2
    <input type="radio" name="gruppo3" value="gruppo3">Gruppo 3
    <input type="radio" name="gruppo4" value="gruppo4">Gruppo 4
    <input type="radio" name="gruppo5" value="gruppo5">Gruppo 5

il campo nel database si dovrebbe chiamare 'gruppi'
    Fare....o NON fare...non c'è tentare!
    YODA

se li può selezionare tutti potresti mettere direttamente dei checkbox, così se si accorge di averci cliccat oper sbaglio può deselezionarlo cliccandoci sopra nuovamente...

poi io farei così:

codice:
    <input type="check" name="gruppo0" value="si">Gruppo 0
    <input type="check" name="gruppo1" value="si">Gruppo 1
    <input type="check" name="gruppo2" value="si">Gruppo 2
    <input type="check" name="gruppo3" value="si">Gruppo 3
    <input type="check" name="gruppo4" value="si">Gruppo 4
    <input type="check" name="gruppo5" value="si">Gruppo 5
    poi i campi del db li puoi dichiarare semplicemente come char(2), poi da php farai un controllo per ogni checkbox prima di impostare la query:

Codice PHP:
    $gruppo0=($_POST['gruppo0']=='si')?'si':'no';
    // per ogni check

$sql="insert into tabella set gruppo0='{$gruppo0}', etc etc'"

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

ah, guarda che ho scritto <input type="check" al posto di <input type="checkbox"
    ma dovrebbe funzionare comunque
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

[PHP MYSQL] campi radio

che bestia sono, ho postato la risposta come nuovo Thread!!
    mi spiace, se qualcuno può la cancelli!!
    comunque grazie per la tempestiva e competente risposta, ci provo subito!.
    YODA

[PHP MYSQL] campi radio

Ho provato ma non funziona correttamente, non credo di avere capito dove inserire la condizione dei CHECKBOX

$gruppo0=($_POST['gruppo0']=='si')?'si':'no';

allora ho fatto un tentativo così:

<input type="checkbox" name="gruppo0" <?php $gruppo0=($_POST['gruppo0']=='si')?'si' : 'no'; ?>>Gruppo 0
    <input type="checkbox" name="gruppo1" <?php $gruppo1=($_POST['gruppo1']=='si')?'si' : 'no'; ?>>Gruppo 1
    <input type="checkbox" name="gruppo2" <?php $gruppo2=($_POST['gruppo2']=='si')?'si' : 'no'; ?>>Gruppo 2
    <input type="checkbox" name="gruppo3" <?php $gruppo3=($_POST['gruppo3']=='si')?'si' : 'no'; ?>>Gruppo 3
    <input type="checkbox" name="gruppo4" <?php $gruppo4=($_POST['gruppo4']=='si')?'si' : 'no'; ?>>Gruppo 4
    <input type="checkbox" name="gruppo5" <?php $gruppo5=($_POST['gruppo5']=='si')?'si' : 'no'; ?>>Gruppo 5

ma ovviamente non funziona,
    già che ci sono chiedo un'altra cosa, l'utente non dovrebbe avere la possibilità di flaggare più di una scelta, per questo pensavo ai RADIO invece dei CHECKBOX, ma non è importante.

per completezza: la Query di inserimento è aggiornata con tutti gli altri campi, aggiungendo le voci nuove, dovevo forse farle a parte?
    e un ultima curiosità: io ho inserito la query in questo modo:
    $sql="INSERT INTO $tabella SET campo1='$campo1',gruppo0='$gruppo0',....
    tu invece metti le parentesi graffe nelle variabili dei campi, sono necessarie?
    gli altri campi che ho inserito funzionano benissimo

grazie ancora per la disponibilità
    YODA

13manuel84, ci sei?
    riusciresti a darmi una risposta?
    avrei bisogno di risolvere questo problema con urgenza

grazie ancora
    YODA

ci sono, ma purtroppo ora non ho tempo per guardare, sono presissimo da 4 problemi diversi che mi stanno facendo scoppiare la testa...lunedì di meddddda

appena riesco ci dò un'occhiata, spero che nel frattempo qualcuno passi di qua e ti dia una mano.

mi dispiace

ok, grazie
    rimango in ascolto!
    YODA

un altro piccolo quesito, quando l'utente riapre successivamente la stessa maschera io vorrei che i campi "RADIO" o "CHECKBOX" rimanessero flaggati se precedentemente lo erano già stati, ho pensato di creare una condizione simile a quella che mi hai suggerito:

<input type="checkbox" name="gruppo0" value="si"] ?>" <?php $gruppo0=($_POST['gruppo0']=="si")?"checked" : ""; ?>

in pratica, se ho capito bene, il campo dovrebbe venire flaggato se il valore dello stesso campo sul database contiene il valore "si", altrimenti non viene flaggato, è corretto?
    YODA

Permessi di invio