Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema con footer

Problema con footer

Ciao ragazzi,
    in alcune pagine del mio sito a tre colonne con posizionamenti assoluti, a volte i sottoelementi del footer vanno a sovrapporsi alle colonne così:

A cosa può essere dovuto? l'errore viene visualizzato solo in alcuni casi con Netscape e Firefox...

Ecco il codice html e css:
    codice:
    <div id="footer">
         <div id="footersn">
         Statistiche

Chi siamo
         <font color="aqua">e</font>
         Contatti

</div>

<div id="footerdx">
         Link

<a class="colore_link" href="ringraziamenti.php">
         Ringraziamenti</a>

</div>

© Tutti i testi, le immagini e il materiale riportato sono copyright dei rispettivi autori,
     l'uso qui fatto
        degli stessi è volto ai soli fini giornalistici e documentali.</div>

</div>
    codice:
    div#footer{

text-align:center; 
    padding: 5px 20px;
    background-color: black; color: #fff;
    }

/* i div successivi sono i sotto elementi di footer*/
    div#footersn {

position:absolute; 
    left: 10px;
    width: 150px;
    height: auto; 
    }

div#footerdx {

position:absolute; 
    right: 10px;
    height: auto; 
    }
    Thank you
    Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

Ci sono errori concettuali nel CSS. Hai dichiarato i box interni al footer con position: absolute, ma questo posizionamento a quale elemento si riferisce? Dovresti dichiarare almeno il box footer con position: relative e specificare l'offset verticale dei box posizionati in modo assoluto al suo interno con top: XXpx.

Ma non facevi prima a dichiarare i box footerdx e footersn come flottanti uno a destra e uno a sinistra? Poi usavi un
    appena prima di chiudere il footer per "ripulire" il float con un clear: both.

Altra cosa...evita di usare il tag <font>: è scorretto. Anche se penso che nella DTD XHTML 1.0 Transitional sia ancora accettato (uso ormai sempre e solo la 1.0 Strict) è bene abituarsi a non utilizzarlo più. Allo stesso modo, evita di usare target="_blank" e utilizza la tecnica del JavaScript accessibile per aprire le pagine in nuove finestre.

codice:
    Link
    PS: text-align: center puoi eliminarlo dalle regole dei box footerdx e footersn...viene ereditato automaticamente dal box footer.

:master: hai ragione, sono errori di gioventù...

Mi spieghi meglio questo concetto?

Ma non facevi prima a dichiarare i box footerdx e footersn come flottanti uno a destra e uno a sinistra? Poi usavi un
    appena prima di chiudere il footer per "ripulire" il float con un clear: both.
    Mi rendo conto che è più semplice della mia soluzione 'spartana' (e sbagliatissima) ma mi confondo un po' con il br e il clear... Ti chiedo troppo di farmi un esempio di codice?

Mi rendo conto a distanza di tempo di avere commesso una serie di errori concettuali e sto pian piano recuperando tutto... Avevo imparato troppe cose nuove insieme e solo adesso sto comprendendo certi concetti che prima erano un po' oscuri...

Grazie!
    Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

codice:
    <div id="footer">
    <div id="footersn">
    .......
    </div>
    <div id="footerdx">
    .......
    </div>

© Tutti i testi, le immagini e il materiale riportato sono copyright dei rispettivi autori.</p>

L'uso qui fatto degli stessi è volto ai soli fini giornalistici e documentali.</p>
    <br class="clear" />
    </div>

#footer{
    background-color: black;
    color: #fff;
    }

#footer p {
    padding: 5px 164px;
    margin: 0;
    }

#footersn {
    float: left;
    }

#footerdx {
    float: right;
    }

.clear {
    clear: both;
    }

Sono in debito con te... Grazie mille!

Permessi di invio