Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

commenti addizionali per Ie

Ciao a tutti, probabilmente la mia è una domanda stupida, ma voglio togliermi la curiosità!
    Attualmente per applicare le modifiche per IE alle mie pagine uso questo metodo:

<!--[if lte IE 6]>
    <link rel="stylesheet" type="text/CSS" href="iefix.css" />
    <![endif]-->

Funzionerebbe ugualmente se volessi usare un CSS interno, e quindi anzichè:

<link rel="stylesheet" type="text/CSS" href="iefix.css" />

inserissi direttamente le regole CSS?
    Grazie mille a chi mi risponderà!

Sì, funzionerebbe lo stesso. Tutto il codice presente in un commento condizionale viene sempre intepretato da IE se la condizione è vera, quindi puoi scriverci tutto il codice di markup, le regole CSS e persino gli script che vuoi!

Utente di HTML.it
    grazie delle delucidazioni! Immaginavo fosse cosi, ma per sicurezza..

Aggiungo, per completezza, che il commento condizionale che usi è solo uno dei due tipi che è possibile utilizzare. Ne esiste anche un secondo tipo, complementare ad esso, che tuttavia invalida immediatamente il codice XHTML se viene utilizzato. E' complementare nel senso che mentre quello che usi tu viene interpretato solo da IE se la condizione è vera, il secondo tipo viene interpretato sempre da tutti i browser e, solo se la condizione è vera, anche da IE.
    Questo perché utilizza una sintassi di commento non valida che i browser riconoscono come codice XHTML, mentre IE riesce a capire che si tratta di un commento condizionale.
    La forma tipica è:

codice:
    <![if espressione]>
    ...CODICE...
    <![endif]>
    Come si nota, il commento inizia con <! e termina con > anziché iniziare con .

Utente di HTML.it
    scusa, che intendi in questo passaggio?
    solo se la condizione è vera, anche da IE.
    grazie

Voglio dire che i commenti condizionali (di entrambi i tipi) vengono riconosciuti sempre da IE, ma vengono interpretati (o meglio, "eseguiti") solo se la condizione dell'espressione è vera. Per es., se usi questo commento condizionale:

codice:
    <!--[if lt IE 6]>
    ...CODICE...
    <![endif]-->
    IE lo riconosce, ma lo esegue solo se non è di una versione uguale o superiore alla 6, altrimenti il commento non viene interpretato. La vera differenza tra i due tipi di commenti condizionali è che mentre quelli del primo tipo (che usano la sintassi valida di un commento XHTML) non sono MAI interpretati dai browser diversi da IE, quelli che usano la sintassi del commento non valido sono SEMPRE interpretati da tutti i browser diversi da IE.

Scusate la domanda idiota, ma il codice per il condizionamento dove va inserito?? Nell'head, dento lo style, o dove??!! Grazie mille....
    CFL site - Il sito del divertimento!!
    www.cflgroup2001.it

Console-mania - Tutto sul mondo delle console!!
    www.console-mania.net

Originariamente inviato da SBOBBY2
    Scusate la domanda idiota, ma il codice per il condizionamento dove va inserito?? Nell'head, dento lo style, o dove??!! Grazie mille....
    Dalla prima pagina dei risultati di San Google alla richiesta di 'commenti condizionali':

- http://www.webmasterpoint.org/webdes...ionali-css.asp

ragazzi io ho scritto cosi, ma non mi funziona:

<!--[if lte IE 6]>
    <link rel="stylesheet" href="ie.css" type="text/css" />
    <![endif]-->
    <link rel="stylesheet" href="stile.css" type="text/css" title="Il CSS" media="screen" >

se vado a modificare il file ie.css non cambia assolutamente nulla con IE6!!!!
    Perchè??!! Io ho inserito il tutto nell'head....
    CFL site - Il sito del divertimento!!
    www.cflgroup2001.it

Console-mania - Tutto sul mondo delle console!!
    www.console-mania.net

Ti ricordo che l'ordine di apparizione nel codice è importante: le istruzioni CSS si sovrascrivono in successione.

Direi, quindi, che ha più senso scrivere così:

codice:
    <link rel="stylesheet" href="stile.css" type="text/css" title="Il CSS" media="screen" >
    <!--[if lte IE 6]>
    <link rel="stylesheet" href="ie.css" type="text/css" />
    <![endif]-->
    Prova e facci sapere.

Permessi di invio