Originariamente inviato da heartbreacker
Non farti ingannare dai prezzi perchè devi fare una valutazione diversa per il Mac rispetto al Pc.
Quando compri un Pc spesso non ti viene fornito alcun software, a parte il sistema operativo ed il software cosidetto preinstallato che, lo sappiamo bene, spesso non ha un cd a corredo e quindi alla prima formattazione bye bye, bisogna riacquistare tutto. Teoricamente, dunque, ad al costo di un PC normale bisognerebbe aggiungere il costo di software indispensabili come, per esempio, il lettore dvd (il software non l'hardware) editor vari, strumenti per fare musica, per esempio, o per creare pagine web.
Comprando un Mac invece oltre ad avere un computer completo di tutto (il dvd player integrato nel Mac è perfetto) si riceve anche il pacchetto ILife che contiene una gamma di software in grado di far usare il Mac senza problemi per la stragrande maggioranza delle attività.
Va da se che se lo si usa per scopi professionali è necessario acquistare a parte software ad hoc, come Photoshop per esempio, ma del resto questo vale per qualsiasi Pc.
Oltre a questo dato bisogna analizzare che Il Mac rappresenta lo stato di perfezione del computer sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico. Un Mac non ti abbandona mai, non si pianta, lavora con te e si comporta quasi come un compagno di lavoro.
Oltre a questo, ancora, un Mac ha una vita mediamente molto più lunga di un normale Pc. Non è necessario scaricare continuamente patch e aggiornamenti, ma solo upgrade che la Apple mette a disposizione di tanto in tanto e non certo per coprire bugs ma per migliorare le prestazioni di questo o quel software o questo o quel hardware (vogliamo parlare dell'integrazione tra IPOD e ITunes?). I virus per Mac sono praticamente inesistenti, il che pone in condizione di non dover stare a

strette ogni volta che si riceve una mail o si apre un allegato di cui non si è certi.
In definitiva il Mac è, almeno per quanto mi riguarda, il meglio. Io sono passato da Pc a Mac un po' di tempo fa e posso garantirti che ogni volta che uso un Pc rimpiango il mio bellissimo e fido Powerbook.
Ecco, io possiedo un Powerbook 17", G4.
Ma ora sono disponibili i nuovi MacBook con il nuovo processore Intel che promette prestazioni da
Ovviamente è difficile consigliarti tra IMac (il Mac da scrivania) e MacBook o MacBook Pro (i portatili). Dipende dall'uso che ne fai (se stai sempre in viaggio come me è ovvio che è meglio puntare sul portatile).
Se vai sul sito della Apple, nello store, potrai acquistare il tuo mac e configurarlo a dovere (cosa che con i portatili per pc non è spesso possibile fare).