Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di wegawhite

Sapere prossimo ID da inserire

Ciao.

Ho fatto una ricerca sul forum e sembra che con asp non sia possa risalire al numero del prossimo ID che verrà registrato nella tabella di un db access.

Qualcuno proponeva ultimoIDInserito+1, ma se sono intervenute delle cancellazioni di records nella tabella non si sballa il calcolo?

Confermate?

Grazie

'il prossimo' è quanto di più aleatorio possa esistere. puoi però conoscere quello appena inserito, con @@IDENTITY

quindi il numero estratto dalla select identity + 1 ?

no. non funziona così. ma prima di impazzire, pls, mi dici a cosa ti serve?

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Originariamente inviato da wegawhite
    quindi il numero estratto dalla select identity + 1 ?
    Ti sei risposto da solo in apertura di discussione.
    Se il campo è contatore non c'è soluzione assoluta.
    Altrimenti imposta il campo come numerico e mettilo in chiave.
    In quel caso puoi sempre sapere quale sarà il prossimo id.
    Ma: ne vale la pena?

Roby

Originariamente inviato da optime
    no. non funziona così. ma prima di impazzire, pls, mi dici a cosa ti serve?
    Mi serve per passare il prossimo id ad una funzione che deve eseguire un determinato numero di operazioni; ho già fatto qualche prova ed ho visto che la select identyti funziona soltanto dopo una query insert into mentre se la utilizzo in un contesto diverso il risultato è sempre zero.

Mi serve per passare il prossimo id ad una funzione che deve eseguire un determinato numero di operazioni; ho già fatto qualche prova ed ho visto che la select identyti funziona soltanto dopo una query insert into mentre se la utilizzo in un contesto diverso il risultato è sempre zero.
    infatti la identity restituisce l'ultimo id inserito in quel contesto...altrimenti dovresti fare select max(Id) e dare +1 a quello...però secondo me se devi fare queste cose metti il campo ID in numerico e daglielo te l'id

non so a cosa serva il giro che fai, però tieni presente che "il prossimo" è aleatorio. nel senso che se un altro utente - mentre tu fai il giro - fa un inserimento, ecco che "il prossimo" non è più quello. prendi in considerazione la possibilità di "prenotare" un id (fai un inserimento, pronto a cancellarlo) e di ragionare con quello che ti restituisce @@IDENTITY

Permessi di invio