mi hanno installato la scatola nera di fastweb
e collegato 1 PC
ora io devo collegare ad internet 5 PC
come faccio?
cosa devo comprare?
io ho già uno switch..
devo prendere un router?
e collegato 1 PC
come faccio?
cosa devo comprare?
io ho già uno switch..
devo prendere un router?
ti va bene uno switch collegato ad un server che condivide la connessione, ma io, da quando ho preso il router che funge anche da wireless, scarico molto molto meglio anche dai pc che non hanno la connessione diretta a fastweb...Originariamente inviato da ilgio
e collegato 1 PC
come faccio?
cosa devo comprare?
io ho già uno switch..
devo prendere un router?
ricorda che fw ti permette di avere al max 3 pc in internet... 2 se hai la videostation...
io voglio che tutti i PC siano indipendenti per andare in internet quindi non voglio che uno faccia da server...
cosa devo comprare?
un router?
mi date un modello ed una marca che funzioni bene al mio caso?
grazie
Allora se hai fastweb fibra puoi collegare al max 5 pc (direttamente all'hag, evenutalmente tramite switch).
Se hai fastweb adsl puoi collegare al max 3 pc (direttamente all'hag).
Collegando un router ethernet (SENZA modem adsl integrato) puoi collegare quanti computer vuoi e sono tutti indipendenti. Praticamente colleghi la porta WAN del router ad un'uscita dell'HAG (scatolotto di fastweb) e colleghi tutti i PC al router...
Certo che di solito i router hanno 4 uscite...se prendi un router ethernet con anche il wifi e qualche pc lo connetti in wi-fi nessun problema.
Altrimenti se sono tutti con cavo puoi attaccare 4 pc al router ed uno ad un altra porta libera dell'hag, anche se così facendo i PC collegati al router non vedono il pc attaccato all'hag e viceversa (è come se fossero in reti diverse, e non puoi usare condivisione files e stampanti...)
Se hai già uno switch altra soluzione per 5 pc è collegare lo switch al router e collegare 3 pc direttamente al router e gli altri 2 allo switch... in questo caso formi un unica rete e dovrebbe essere tutto a posto.
Ulteriore vantaggio di usare il router invece che collegare i PC all'hag -> la rete LAN formata è da 100 mbit invece che 10 mbit (ottenuta collegandoli all'hag).
Il router va scelto molto accuratamente e sentendo le esperienze di altri che lo usano (mai andare alla cieca) perchè molti danno problemi con eMule altri programmi P2P (perchè non reggono troppe connessioni contemporaneamente).
no allora non ho problemi di programmi..
lo devo mettere in un ufficio e serve per vedersi tra di loro e andare in intenet..
..
ma perchè io ho preso un router della ROUTER BROADBAND MAGIK 4 PORTE 10/100
ed ho collegato la wan allo scatolotto fastweb, poi uno della rete entra nello swich dove sono collegati tutti i PC
non capisco..
va un po si un po no
ora al rientro dalle vacanze... nel router cè acceso solo la spia POWER e tutte le altre lucine non si accendono, ne WAN nel LAN ecc...
boooo
non ho ben capito come li hai collegati... magari è un problema dello switch comunque... certo che anche il router magik non l'ho mai sentito nominare!Originariamente inviato da ilgio
no allora non ho problemi di programmi..
lo devo mettere in un ufficio e serve per vedersi tra di loro e andare in intenet..
..
ma perchè io ho preso un router della ROUTER BROADBAND MAGIK 4 PORTE 10/100
ed ho collegato la wan allo scatolotto fastweb, poi uno della rete entra nello swich dove sono collegati tutti i PC
non capisco..
va un po si un po no
ora al rientro dalle vacanze... nel router cè acceso solo la spia POWER e tutte le altre lucine non si accendono, ne WAN nel LAN ecc...
boooo
In teoria mi pare che lo switch devi collegarlo al router tramite cavo incrociato (o utilizzando la porta uplink) certo che poi molte volte le porte ethernet sono autosense ed è indifferente usare cavi dritti o incrociati.
Prova eventualmente a collegare solo 4 pc tutti direttamente al router senza usare lo switch così vedi se il problema è lo switch.