Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Sapere a che ID siamo

Sapere a che ID siamo

Ciao a tutti.

Quando sto per fare uan query di inserimento, c'è il modo di sapere a che ID siamo arrivati nella tabella?

Il campo ID è numero ed è auto increment ok? Mettiamo caso di essere arrivati ll'id 50, poi cancello gli ultimi tre Item...quindi siamo al 47, però la prossima insert metterà 51 come id.

Ecco, vorrei sapere come consocere l'id dal quale comincerà l'autoincrement la prossima volta...

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    in php:
    http://se.php.net/manual/en/function...-insert-id.php

in mysql:
    last_insert_id()

cerca sul forum nel caso avessi ancora dei dubbi.

la funzione mysql_insert_id() la conosco già e non fa a caso mio perchè io non ho una query che mi da l'ultimo id prima della query che mi serve.
    A distanza di tempo dovrei sapere quale sarà il prossimo id che verrà inserito...capito?

ho capito. una volta che lo salvi in una variabile il prossimo id sarà pari al valore contenuto nella variabile + 1. :master:

si potrei fare una query che mi dice l'ultimo id qual'è poi ci aggiungo 1. in modo che siano tutti numeri successii.
    ma chiedevo se c'è una funzione predefinita o simili...vorrei mantenere l'incremento automatico

Originariamente inviato da clDesigner
    si potrei fare una query che mi dice l'ultimo id qual'è poi ci aggiungo 1. in modo che siano tutti numeri successii.
    ma chiedevo se c'è una funzione predefinita o simili...vorrei mantenere l'incremento automatico
    cosa intendi per incremento automatico? se il campo è di tipo auto increment come è giusto che sia se effettui delle cancellazioni perderai la contiguità degli id ma non vedo il problema.

si si lo so che perdo la continuità, ma è automatico l'inserimento dell'id successivo...cioè la query sa gia cosa inserire.
    Senza l'autoincrement dvrei sapere l'ultimo id qual'è e aggiungere 1.

più macchinoso non credi?

E' meglio se lasci che venga generato autonomamente l'id. Specie se hai tabelle relazionate. Non complicarti la vita.

puoi fare una query
    codice:
    "SHOW TABLE STATUS LIKE 'nome_tabella' "
    il dato che ti interessa, cioe' "il prossimo" valore di id lo trovi nel campo "Auto_increment"

attenzione alla maiuscola perche' "Auto_increment" sara' case sensitive.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio