Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

leggere rss col dataset

Potreste contrallare per favore?
    non riesco a leggere il file xml: http://blogs.aspitalia.com/az/rss.aspx

utilizzando il metodo ReadXml del dataset

Dim reader As New XmlTextReader(RSSUrl)
    Dim ds As New DataSet
    ds.ReadXml(reader)

Dim rssTable As DataTable = ds.Tables("item")

dove sbaglio?
    Pietro

Scusa ma dopo che leggi con il metodo ReadXml del Dataset, in Debug, nella Auto Window, lo vedi pieno??
    Poi non chiamare la tabella con il nome se quando la crei non lo passi tu, usa l' indice, in questo caso 0 visto che è l' unica presente nel dataset.

Originariamente inviato da raffaeu
    Scusa ma dopo che leggi con il metodo ReadXml del Dataset, in Debug, nella Auto Window, lo vedi pieno??
    Poi non chiamare la tabella con il nome se quando la crei non lo passi tu, usa l' indice, in questo caso 0 visto che è l' unica presente nel dataset.

Mi dispiace ma ti sbagli.
    Non sono esperto, ma se ti colleghi allo rss di repubblica.it, il dataset ti crea 7 tabella, ognuna con un nome standard. Altri siti, te ne creano solo 3. Ecco perchè non bisogna usar l'indice, ma il nome.

Quel particolare rss, mi è stato spiegato (controvoglia, lo ammetto ) non viene letto semplicemente perchè il DataSet sbaglia leggendo.

Si legge comunque benissimo, utilizzando i normali metodi del DOM.

Che errore da? In pratica il DataSet si costruisce la struttura delle tabelle, e, in questo caso, trova più campi con lo stesso nome per la stessa tabella.

Quello che però, fa pensare, è che quello rss non lo riesce a leggere neppure il mio FireFox, il che mi lascia pensare che non sia ben formattato.

Ciao
    Pietro

Beh Pietro io per Rss do per scontato che sia un Xml formattato correttamente. Altrimenti cade tutto ...

Originariamente inviato da raffaeu
    Beh Pietro io per Rss do per scontato che sia un Xml formattato correttamente. Altrimenti cade tutto ...

Mi sono avvicinato alla lettura dei rss per pura curiosità solo da qualche giorno, ed effettivamente, la prima cosa che mi è venuto in mente è di considerare un assioma il fatto che lo rss sia formattato correttamente. Altrimenti cade tutto ...
    Da un lato mi sembra difficile che un rss prodotto da AspItalia non sia ben formattato
    Da l'altro mi sembra difficile che Firefox abbia anche lui dei problemi di lettura e si lamenti che lo rss non sia ben formattato

Poi, va bene che possono sbagliare pure i programmatori della Microsoztz, va bene che la classe DataSet può essere comunque migliorata (nulla è perfetto in questo mondo), ma da qui a dire che non è una buona classe...

Ma, domanda :master: : esiste un formato standard degli rss?

Pietro

Certamente che esiste, qui trovi quello che ti serve per le rss

http://www.rss-world.info/rss/

Certo il link è al quanto professionale e mirato al' argomento ma se vuoi approfondire la cosa qui trovi proprio tutto quello che devi sapere.

Originariamente inviato da pietro09
    Da un lato mi sembra difficile che un rss prodotto da AspItalia non sia ben formattato
    va bene che la classe DataSet può essere comunque migliorata (nulla è perfetto in questo mondo)
    secondo me non e' sbagliato il dataset e non e' neanche sbagliato quell'rss. Solo che non e' fatto per essere utilizzato con un dataset che evidentemente necessita di dati strutturati diversamente e di altre informazioni di schema. Prova ad esempio a ricrearti una qualsiasi tabella (anche da codice) mettendola in un dataset ed usando la sua funzione
    tuods.writexml(nomefile)
    in modo da vedere come dovrebbe essere generato il codice xml per poi essere ridigerito dal dataset.
    Ma, domanda :master: : esiste un formato standard degli rss?
    Oltre all'utile link che ti e' gia' stato suggerito, aggiungo che se non ricordo male ne esistono due di standard. Non e' quindi molto chiaro il discorso standard in fatto di rss.
    Saluti a tutti
    Riccardo

:master: Per me forse è troppo indagare ancora su DataSet.
    A sua difesa, comunque, c'è il fatto che Firefox non legge lo rss incriminato e mi dà l'errore:

Il file XML specificato apparentemente non ha un foglio di stile associato.
    L'albero del documento è mostrato di seguito.

Segno che forse, non è formattato poi così bene.
    Pietro

al di la' dell'rss specifico, quello che intendo e' che anche un xml ben formattato potrebbe non andar bene alla funzione readxml del dataset che peraltro non considera lo schema (nel precedente post mi e' sfuggita una imperfezione) ma solo i tag e i dati xml. Per caricare lo schema di un dataset (non tipizzato) si usa readxmlschema
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio