Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Formato della data

Utente bannato

Formato della data

Due dubbi

La data nel formato 2006GGMM come si chiama ISO o ANSI?? non ho ancora
    capito

Secondo dubbio:

per inserire questa data in una query SQL Server all'interno di un BETWEEN
    AND, come aggiungo l'ora??

Se devo inserire in una query una ricerca all'interno dello stesso giorno
    devo aggiungere alla seconda data 23.59, ma come diventerebbe una query SQL
    Server con la data in questo formato

SELECT * FROM Tabella WHERE Data BETWEEN '20060610' AND '20060610.. ORA'

il formato è AAAAMMDD

Thanks

E' dal mese dopo l'uscita della prima versione beta del framework che viene detto e ridetto di non incollare le date nelle stringhe sql ma di usare i parametri. Sono piu' facili, piu' sicuri e tolgono di mezzo una volta per tutte i problemi di formato dei dati dipendenti dalle impostazioni del server ora in un modo ora in un altro (anche se azzecchi il formato per un sqlserver e poi sposti l'applicazione su un altro sqlserver che ha impostazioni diverse sei punto e daccapo).
    Cmq, il formato piu' standard che c'e' e' il formato iso che e' aaaammgg
    Saluti a tutti
    Riccardo

Originariamente inviato da riccardone
    E' dal mese dopo l'uscita della prima versione beta del framework che viene detto e ridetto di non incollare le date nelle stringhe sql ma di usare i parametri. Sono piu' facili, piu' sicuri e tolgono di mezzo una volta per tutte i problemi di formato dei dati dipendenti dalle impostazioni del server ora in un modo ora in un altro (anche se azzecchi il formato per un sqlserver e poi sposti l'applicazione su un altro sqlserver che ha impostazioni diverse sei punto e daccapo).
    questo è vero, ma volendo ottenere una semplice stringa SQL da passare ad esempio ad un metodo che richiede in input una stringa, come si potrebbe gestire e creare un oggetto command senza avere la connessione da passare al command?? Mi spiego: io ho bisogno solo di una strina SQL, come posso fare?

Grazie
    Iceberg

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    sorry ha ragione riccardone
    solo con i parametro puoi gestire ottimamente le date

cmq..un trucchetto(se usi access) puoi convertire con cdate la data che stai passando es:
    "select cdate('" & datapassata & "') from tabella"

in sql seerver e mysql la question è un po' piu complessa in quanto vuole i trattini e il formato diverso!
    oltre a questo..beh prova a farti una funzione formattadata() che se cambi il database andrai a cambiare il formato che restituisce, questa è l'unica opzione che mi viene in mente se decidi di non usare i parametri per le date
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente bannato
    Quindi non esiste un modo per gestire solo la stringa in un command (senza avere la connessione)? allora la soluzione potrebbe essere quella di passare SEMPRE le date nel formato yyyymmdd nelle stringhe?

Fai così:

SET DATEFORMAT dmy
    SELECT * FROM tabella WHERE data >= '01/01/2006' and data < '01/02/2006'

Non utilizzare il BETWEEN, in questo modo puoi selezionare tutto il mese di gennaio (ad es.) indicando il periodo fino al 1° febbraio (escluso, quindi fino alle 23.59.59.999).

Il SET DATEFORMAT imposta per quella connessione la conversione delle date a dmy, ovvero giorno/mese/anno (leggi documentazione a riguardo al max).

Permessi di invio